Colpo di scena, e quando si parla  di Diego Armando Maradona è sempre così. L'ex star del Napoli targato Ferlaino è atterrato questa mattina all'aeroporto milanese di Malpensa insieme alla compagna e al fidato avvocato Angelo Pisani, lasciando così viva l'ipotesi di un giro all'Olimpico per vedere la partita tra la Roma e i 'suoi' azzurri in programma domani sera.

L'ex 'Pibe de oro' si è diretto poi all'hotel Boscolo, e nel tardo pomeriggio é stato ospite nella sede milanese della 'Gazzetta dello Sport'. Come detto, non è da escludere che Diego non resista al richiamo del cuore e si presenti domani sera a Roma per gustarsi il big match dell'ottava giornata di campionato. Il suo legale, il fiscalista Pisani, non è stato chiarissimo in merito: ''Non so se Diego andrà a vedere la partita, perchè i tempi sono un po' stretti'', ha affermato, proseguendo così: ''Comunque, può essere che Maradona decida di fare una puntatina sia all'Olimpico che a Napoli, magari per mangiare una pizza in compagnia. Conoscendolo, so che ama le sorprese''.

L'avvocato del più grande (e controverso) calciatore di ogni epoca ha inoltre ringraziato la società giallorossa per aver invitato Maradona allo stadio: ''E' stato un gesto di grande sportività da parte loro, comunque vada a finire la questione. La proprietà romanista ha mostrato grande disponibilità per far sì che Diego assista al match, pur sapendo che sarebbe un 'avversario' in quanto al tifo''.

Lo sbarco di Maradona in suolo italiano riaccenderà sicuramente le annose polemiche riguardanti il contenzioso con il Fisco nostrano che prosegue da diverso tempo. Più nello specifico, secondo la Cassazione l'ex 'Pibe de oro' avrebbe evaso 60 miliardi di lire nel periodo tra il 1985 e il 1991, somma poi riconteggiata in 40 milioni di euro e ultimamente ridotta a 34,2 milioni dall'Agenzia delle Entrate. Una storia che ha assunto talvolta contorni grotteschi, come quando a Maradona furono pignorati due orecchini (poi comprati all'asta da una collaboratrice di Fabrizio Miccoli), due Rolex ed il cachet della partecipazione al programma televisivo 'Ballando con le stelle', o come il divieto a mettere piede in Italia, che ha fatto passare uno degli sportivi più amati di sempre come un criminale in uno dei Paesi europei con maggior evasione fiscale e una corruzione altissima.

Insomma, c'è gente che lo idolatrato fin quasi alla follia (negli anni Ottanta a Napoli quattro neonati su dieci si chiamavano Diego) e ci sono altri che non lo hanno mai potuto vedere, ma in un modo o nell'altro Maradona fa sempre parlare di sè e dà sempre spettacolo. Forse perchè è istrionico e fuori da qualsiasi logica, o forse perchè è davvero lui il più grande di tutti.