Il Genoa stravince un derby che ricorderá a lungo e si scopre una squadra felice. Merito di Liverani, che dá la sensazione di essere molto vicino ai giocatori, coraggioso nell'affrontare la partita a viso aperto mentre la Samp giocava timorosa. Antonini ha segnato un bel gol per l'1-0 dopo 8 minuti e anche il raddoppio è arrivato nei primi minuti del secondo tempo.
All' ingresso delle squadre in campo le tifoserie liguri danno spettacolo con le coreografie che da sempre caratterizzano questa stracittadina. Bastano solo 8 minuti e si sblocca la partita: Antonini gira al volo su cross di Vrsaliko e insacca nell'angolino: Da Costa puó solo toccare il pallone. La Sampdoria è molto contratta tanto che Gabbiadini spesso torna a centrocampo per toccare qualche pallone. Al 25 De Silvestri, dopo uno scambio con Eder, ci prova da fuori area ma calcia alto. Al 40° Bjarnason non trova la coordinazione giusta e, dall'altezza della lunetta,di conseguenza lo specchio della porta calciando alto sopra la traversa. Il Genoa tiene molto bene il campo creando comunque poco gioco. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero col Grifone in vantaggio.
Nella ripresa entra Soriano, che dopo soli 4 minuti ci prova da fuori area senza creare pericoli. Sul capovolgimento di gioco il Genoa raddoppia; gran palla per Calaiò che da due passi insacca e travolge Da Costa. Bel gol dell'attaccante al suo esordio con la maglia del Genoa. A questo punto per la Sampdoria la partita è tutta in salita, i ragazzi di Mr Liverani si sono dimostrati più freddi e cinici sotto porta.
Al 20° minuto Lodi batte una punizione dal limite dell' area, piazza la palla all'incrocio e consegna al Genoa il Derby della Lanterna, siglando il gol che chiude definitivamente l'incontro. Il Derby numero 107 di Genova si conclude 0 a 3 a favore dei rossoblu, la Nord è in festa e la Samp si ritrova con un punto dopo tre partite.