La Sampdoria questa sera è scesa in campo allo stadio Dall' Ara di Bologna tagliando il traguardo delle 1900 gare nella massima serie. 

Il Bologna parte subito forte con un colpo di testa di Moscardelli dopo soli due minuti, Sampdoria che dopo 10 minuti prova ad uscire ma non trova la chiave per bucare la difesa bolognese. Al 20° goal annullato a Rolando Bianchi per un fallo ai danni di Mustafi. Al 25° la Sampdoria passa in vantaggio grazie ad un gran tiro di Gabbiadini dai 25 metri, papera di Curci, Eder ne approfitta e insacca a porta scoperta. Al 29° bella azione dei blucerchiati con una proggressione sulla destra di De Silvestri che mette la palla al centro per Gabbiadini, vistosamente trattenuto, che prova a piazzarla in rete. Al 31° il Bologna va vicino al pareggio, miracolo di Da Costa che devia un missile terra aria di Moscardelli sulla traversa. Bianchi al 40° va vicino al goal con un colpo di tacco, goal che arriva sugli sviluppi del corner successivo con Moscardelli che appoggia in rete di piatto dopo la respinta del numero 1 blucerchiato.

Un buon primo trempo, ritmi alti, risultato giusto il Bologna ha spinto di più confronto ai blucerchiati. Nella ripresa i ragazzi di Mister Delio Rossi alzano il baricentro e fin da subito provano a spingere ma sono i felsini ad andare vicino al raddoppio con Moscardelli di testa dopo 5 minuti. La Samp ci prova ma l'attacco è molto debole. Al 17° De Silvestri va vicino al vantaggio, calcio d'angolo per i blucerchiati e Lollo con un colpo di testa sfiora il palo. Al 19° il Bologna si porta in vantaggio con un euro goal di Kone in mezza rovesciata. Al 26° Gabbiadini risponde a Kone, punizione piazzata nel sette Curci non può farci nulla ed è 2-2. Gabbiadini che non molla un centimetro va vicino al 2-3 al 38° con un diagonale che fa la barba al palo. Sampdoria che negli ultimi 20 minuti va vicinissima al vantaggio finale. Pareggio giusto ma per i blucerchiati un po stretto. 

Il top player della gara è stato sicuramente Manolo Gabbiadini, il quale a fine gara ha dichiarato: "Volevo segnare, vero che a Bologna son stato bene ma ora gioco nella Samp. Mi è piaciuto il mio goal ma la cosa importante era portare a casa il punto. Fino ad oggi non ho pensato al derby, da domani penserò al Genoa. Felicissimo per la convocazione in nazionale".