Ebbene, è stato finalmente sfatato il tabù Chievo: il Napoli è riuscito a vincere su un campo dove negli ultimi anni aveva rimediato solo sconfitte, e lo ha fatto in un giorno in cui la difesa non è stata imperforabile come contro il Bologna, ma il temperamento degli uomini di Benitez è stato davvero di ferro.
L'allenatore iberico non manca infatti di sottolineare la prova dei suoi con le seguenti dichiarazioni: ''Grande vittoria, grande carattere. Abbiamo vinto una partita non facile, contro una squadra ostica e ben messa in campo. Non c'è nessun problema difensivo: Albiol è già un perno della difesa a quattro, si tratta solo di lavorare di più insieme. Col tempo queste cose miglioreranno''. Parole al miele poi per Marek Hamsik, autore di una doppietta: ''E' un gran giocatore, si muove benissimo tra le linee. Se può diventare come Gerrard? Mi sembra abbia meno potenza di Steven, ma se continua così potrà fare grande il Napoli''.
E proprio Hamsik si è espresso così dopo il match, che l'ha visto protagonista: ''Ho sempre creduto nella vittoria, anche nel primo tempo, quando abbiamo commesso qualche errore. Sono felice per i miei due gol, ma soprattutto sono contento per Gonzalo [Higuain], che si è sbloccato e sarà un calciatore molto utile per noi durante tutta la stagione''.
Raggiante anche Gokhan Inler, che ha ritrovato un posto da titolare dopo essere stato messo ai margini della rosa lo scorso anno da Mazzarri e che ha raccontato come i partenopei hanno 'sfatato' il tabù Chievo: ''In primo luogo, il nuovo sistema di gioco è stato molto utile, anche se è errato dire che gli scorsi anni eravamo Cavani-dipendenti; e poi siamo riusciti a vincere oggi perchè siamo entrati in campo con la grinta giusta, dando il 100% dal primo all'ultimo istante della gara''. Siamo solo alla seconda giornata, ma il Napoli è già a punteggio pieno e ha sconfitto due formazioni tradizionalmente ostiche per gli azzurri come Bologna e Chievo; lo scudetto è lontano, ma senz'altro non è più un semplice sogno di mezza estate.