Estate. Tempo di castelli di sabbia. Almeno una volta. I castelli in aria non passano mai di moda. Ma se non si può neanche sognare, allora chi ce lo fa fare? Udine, sede della scientifica applicazione del metodo “friulano”, vuol sognare per un po’. Almeno per lo spazio che c’è da qui ai prossimi sorteggi per i gironi di Europa League. Secondo lo studio elaborato dal super-esperto delle coppe, l’olandese Bert Kassies, l’Udinese avrebbe la concreta possibilità di posizionarsi fra le dodici teste di serie in vista del sorteggio per il tabellone principale della competizione che si svolgerà il prossimo 30 agosto alle 12:45 in quel di Montecarlo. Certo, di mezzo c’è il tignoso ostacolo dello Slovan Liberec che gli appassionati di pane e pallone definiscono come una squadra da prendere con le molle. Un cliente scomodo. Ma i bianconeri hanno tutte le carte in regola per superare i cechi e finire nella boule delle regine insieme a Bordeaux, Dinamo Kiev, Fenerbahçe, PSV Eindhoven, Rubin Kazan, Siviglia, Sporting Braga, Standard Liegi, Stoccarda e Tottenham Hotspur.
È un’ipotesi, forse lontana, ma pur sempre percorribile. Basti notare come nello studio effettuato dall’olandese compaia proprio il PSV Eindhoven, formazione che si giocherà l’accesso nel tabellone principale di Champions League con il Milan. Inoltre, presupporrebbe la discesa dai play-off della competizione regina di club con coefficiente UEFA minore. Un auspicio che i tifosi friulani attendono di veder realizzato dopo aver duramente messo alla prova la loro pazienza con incroci improbabili, impegni probanti ed incredibili sofferenze dettate proprio dal punteggio UEFA. Che sia giunta l’ora di riscuotere il credito con la fortuna?
Nel frattempo, seppur il calendario indichi il venti d’agosto, in casa dell’Udinese si vivono giorni frenetici. Da una parte c’è da preparare l’assalto allo Slovan Liberec, il quale scenderà giovedì a Trieste per la gara d’andata dei play-off; dall’altra c’è l’esigenza di dover sfoltire la rosa, cercando una sistemazione ai giocatori bocciati dal tecnico Francesco Guidolin. Dunque, s’inizia da Alexander Merkel, i cui contatti con l’Hoffenheim si sono fatti sempre più intensi, giorno dopo giorno. I Blau-Weiss hanno già l’accordo con il calciatore, il quale non si sente valorizzato adeguatamente in Friuli ed è per questo che il suo passaggio ha altissime probabilità d’essere definito nel giro di pochissime ore. Così come il tedesco, neanche Gabriel Torje ha convinto il tecnico veneto: il “Messi dei Carpazi” verrà spedito, verosimilmente, in Inghilterra al Leeds United, club che ha offerto ben sette milioni di euro per il suo cartellino. Il rumeno ha anche richieste in Francia, ma il suo futuro ad Udine ha le ore contate. Non sarà confermato neanche Mathias Ranegie. Come riporta Tuttosport, il perticone svedese vuol lasciare i bianconeri per giocare con maggiore continuità. Sino ad ora le uniche soluzioni che gli si sono prospettate lo riporterebbero in patria, ma l’attaccante nicchia in attesa di offerte provenienti da campionati più competitivi. Sta, invece, per trovar casa Steve Leo Beleck. Secondo il sito dhnet.be, l’attaccante camerunense sbarcherà oggi in Belgio per effettuare le visite mediche e siglare l’accordo con il Mons di Vincenzino Scifo.