MSC Cup. Il Napoli prosegue i suoi test sul campo, importanti per poter comprendere cosa mettere a punto e cosa correggere. E’ la volta del Benfica, avversaria designata per un’amichevole di lusso e per poter vincere un ulteriore trofeo della carrellata estiva 2013. Il risultato al termine del match non può essere più favorevole agli azzurri: 2-1 per i partenopei che, così, tornano al trionfo dopo la parentesi negativa della Emirates Cup.

Festa al San Paolo: lo spettacolo pirotecnico, contornato dalle coreografie delle cheerleader, coinvolge e stuzzica i presenti a Fuorigrotta. Al 4’ minuto dall’inizio della partita, il Napoli prova a rendersi pericoloso con un pregevole lavoro di Insigne che trova la ribattuta di un difensore avversario. L’ex pupillo di Zeman non si dà per vinto e, dopo due minuti, su un suo splendido cross, riesce a trovare l’inserimento di Behrami che di testa mette la palla in rete. I padroni di casa si portano in vantaggio, il Benfica è attonito. Il pressing dei ragazzi di Benitez prosegue fino al 44’, quando Luisao riesce a pareggiare il conto con colpo di testa. Il primo tempo termina, quindi, sul risultato di 1-1. Seconda frazione di gioco, il copione non cambia: arrembaggio del Napoli, con testa di Mertens di poco fuori e sinistro di Pandev sul quale Artur non si fa trovare impreparato. Per il raddoppio dei partenopei bisognerà attendere  il 25’ quando, dopo una bella botta di Dzemaili,  è Higuain ad esordire in gol su tiro cross di Armero. Al 33’ Calaiò prova a mettere la sua firma su quella che sarà la vittoria finale, ma il palo nega all’arciere la gioia del sigillo. Il triplice fischio decreta la fine delle ostilità. Dopo l’Acqua Lete Cup, anche la MSC Cup va a posarsi sullo scaffale dei trofei azzurri.

PARLA BENITEZ – Non poteva non essere soddisfatto il tecnico dei partenopei, Rafa Benitez. L’allenatore, al termine del match, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “L’avversario era di gran livello e noi abbiamo fatto molte cose buone. La squadra ha sviluppato bel gioco, l’evoluzione si sta vedendo. Possiamo fare di più, manca ancora qualcosa nella fase di movimento senza palla ma abbiamo il tempo per poter migliorare. La compagine si sta comportando bene, vedo tanti progressi per essere una squadra che si trova a dover far fronte ad una situazione del tutto nuova con un tecnico nuovo, moduli diversi e nuovi giocatori. Sono contento per il gol di Higuain ma voglio ringraziare i tifosi: il loro apporto può fare la differenza, hanno un grande calore e me ne aspetto ancora di più”.

HAMSIK A VITA – Nella serata delle sorprese e delle vittorie, non poteva mancare l'ufficialità del prolungamento di contratto del centrocampista Marek Hamsik. Lo slovacco ha rinnovato fino al 2018, e a tal proposito si è espresso così: “Sto benissimo a Napoli. Napoli è la mia casa e sono contento di aver rinnovato. Noi abbiamo un obiettivo: vogliamo vincere. Non posso promettere che ci riusciremo, ma ci impegneremo al massimo. Stasera si è visto un bel Napoli. Stiamo seguendo le direttive di Benitez, crescendo piano piano. Abbiamo anche Higuain, che  è un grande attaccante. Il gol lo aiuterà tantissimo”.