Prima conferenza stampa per  Gonzalo Higuain a Castelvolturno. Parole di elogio per il Napoli e la città partenopea da parte del “Pipita”, il quale ha espresso tutte le sue emozioni in maglia azzurra.

“Sono qui per vincere, Napoli è un club importante. Ho deciso di vestire i colori partenopei subito dopo aver parlato con il presidente De Laurentiis, appena è arrivata l’offerta. Ho capito che questo club ha un progetto ambizioso, che pensa in grande e col quale si possono conquistare cose importanti. Conosco la squadra perché l’ho seguita in Champions. Sogno come sognano i suoi tifosi. Sono grato alla Società  per l’opportunità datami, cercherò di ripagare la fiducia sul campo".

"Il gruppo qui è splendido. C’è un tecnico vincente ed una rosa competitiva: si può arrivare davvero in alto. Ho intenzione di mettermi a disposizione del mister, ma credo che la vera forza del gruppo sia il collettivo: voglio fare i gol, ma aiutare anche i miei compagni a farne. Riguardo al campionato che ci aspetta, non ho intenzione di sfidare altre squadre perché dobbiamo pensare solo a noi stessi”.

Il “Pipita”, infine, si è pronunciato anche sullo stadio: “Il San Paolo è pazzesco, mi avevano già parlato del calore di Napoli ma viverlo è un qualcosa di unico. I tifosi sono passionali come me, per cui vorrei vincere per poter ripagare il loro affetto”.

LA SCHEDA

Gonzalo Gerardo Higuain è un attaccante d’area di rigore. Classe ’87 e alto 1.84 cm per un peso di 82 kg, possiede grande fisicità, tecnica, qualità e velocità che lo porta ad essere micidiale nel contropiede.

Figlio d’arte (suo padre è un ex difensore), trascorre i primi mesi della sua infanzia in Francia per poi tornare in Argentina quando il padre viene ingaggiato dal River Plate. All’età di dieci anni viene acquistato dallo stesso River Plate, dopo aver dato i primi calci al pallone nell’Atletico Palermo. La trafila delle giovanili termina all’età di 17 anni, quando il tecnico Astrada lo fa debuttare in prima squadra. Poco utilizzato dal nuovo tecnico Merlo, riesce a trovare maggiore spazio quando a questi subentra Passarella. Il 12 febbraio 2006 realizza la sua prima rete, successivamente una doppietta in Copa Libertadores contro il Corinthians. Il River Plate, quindi, decide di cedere il 50% del suo cartellino al Locarno. Nel torneo di Apertura 2006 è autore di cinque reti, nel Superclasico è protagonista di una doppietta contro il Boca Juniors.

A diciannove anni, Higuain arriva al Real Madrid per tredici milioni di euro, firmando un contratto di sei anni e mezzo a decorrere dal mese di gennaio 2007. Con la maglia delle merengues riesce a rendersi autore di ben 107 reti su 190 presenze in campionato, 4 reti su 19 presenze in Copa del Rey, 9 reti su 48 presenze in Champions League  e 2 reti su 5 presenze in Supercopa, per un totale quindi di 122 gol su 262 presenze più 56 assist. Nella stagione 2011-2012 forma insieme a Benzema e Cristiano Ronaldo il tridente d’attacco più prolifico nella storia del Real Madrid e della Liga spagnola. Attaccante della Nazionale argentina, viene acquistato a titolo definitivo dalla SSC Napoli il 27 luglio 2013, sottoscrivendo un contratto quinquennale e scegliendo la maglia numero 9.