“Sono qui per vincere”. Esordisce così l’attaccante spagnolo José Maria Callejon nella sua conferenza stampa di presentazione a Dimaro, sede del ritiro estivo della SSC Napoli. 

Grande ammirazione da parte del giovane per la squadra nella quale giocherà nella prossima stagione: “Lasciare il Real Madrid non è stato facile, ma Napoli è un passo importantissimo. Mi ha convinto la chiamata di Benitez, ma anche quanto fatto dalla compagine azzurra lo scorso anno. Il Napoli è un grande club di livello internazionale, ha disputato uno splendido campionato ed è arrivato in Champions. Per me è una sfida affascinante”.

“Le mie impressioni? Ho trovato un grande gruppo, pieno di voglia e di entusiasmo. La forza del Napoli è il collettivo. Quando ero al Real mi piaceva molto Hamsik. Ora mi troverò a giocare al suo fianco, e questo mi rende molto contento”.

Riguardo al ruolo, spiega: “Posso giocare in più posizioni: avanti, destra, sinistra o centrale. Deciderà l’allenatore sulla mia utilità”.

“Che parta titolare o dalla panchina, per me ogni partita è una finale. Voglio arrivare lontano in ogni competizione. Darò tutto per la maglia azzurra, voglio che il Napoli diventi campione d’Italia”, le ultime parole di un ragazzo determinato, con convinzione e che sa quello che vuole.

LA SCHEDA

José Maria Callejon è un attaccante dotato di buona tecnica e mobilità.  Classe ’87 e alto 1.78 per 73 Kg di peso, ha grande visione di gioco e freddezza in area, ha un’ottima elevazione ed è dotato di un buon tiro dalla distanza. Può giocare in varie posizioni: trequartista, seconda punta o esterno.

Callejon, cresciuto nelle giovanili del Costa Tropical, si è formato nella cantera del Real Madrid giocando per due stagioni nella squadra B (per lui, 21 gol su 41 presenze). Passato all’Espanyol, dove però ha perso un po’ della sua capacità realizzativa (solo 10 reti in 97 partite), si è messo in evidenza come rifinitore o anche incursore d’attacco.

Successivamente torna al Real Madrid, firmando un contratto di cinque anni per una cifra di € 5,5 milioni. Con la maglia dei blancos  gioca 55 partite, realizzando 8 gol. Per Mourinho è la prima alternativa agli attaccanti titolari, utilizzato soprattutto nel ruolo di trequartista.

In Champions League si è messo in evidenza nella partita vinta 4-1 contro l’Ajax, siglando una doppietta.

In Copa del Re, 5 presenze e 2 reti.

L’11 luglio 2013 passa al Napoli a titolo definitivo per una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Il calciatore ha firmato un quadriennale.

Dopo Victor Ruiz, Callejon è il secondo giocatore di nazionalità spagnola a vestire la maglia azzurra.