Il Real Madrid non intende fermarsi. Siamo nella fase cruciale della corrente stagione, ogni passo falso può risultare fatale. Tre vittorie consecutive in Liga per i bianchi - cinque nelle ultime sei - terza posizione acquisita a discapito del Valencia. In Champions, atto primo favorevole con il PSG, ritorno il 6 marzo al Parco dei Principi. Prima della partitissima, lo scontro con l'Espanyol - questa sera alle 20 - e il match, sempre di campionato, con il Getafe. A preoccupare Zidane è soprattutto la condizione fisica del gruppo, diversi giocatori chiave non sono a disposizione, l'obiettivo è riformare l'undici di gala per il palcoscenico europeo. In patria, il tecnico prende a piene mani da un organico sfruttato fin qui solo in parte.
Le defezioni non sono necessariamente un male, consentono a diversi giocatori di ritagliarsi uno spazio significativo. Con l'Alaves, a segno Bale e Benzema, due tra i più chiacchierati del recente periodo. A trainare il gruppo, sempre Ronaldo. Due reti per l'uomo dei record. La trasferta al RCDE Stadium non si presenta accomodante. L'Espanyol vanta risultati prestigiosi - basta citare il pari con il Barcellona - ed ha una struttura solida e collaudata.
Nel Madrid, Ramos e Varane al centro, Theo rileva ancora una volta Marcelo, Achraf favorito per la corsia di destra. In mediana, senza Modric e Kroos, spazio a Llorente con Casemiro, Ceballos si muove qualche passo oltre. Bale e Asensio illuminano il tridente offensivo, con Benzema da 9. Riposo, quindi, per CR7. Soprattutto nella zona nevralgica, il Real ha margine, non sono da escludere le candidature di Kovacic e Vazquez.
Quique Flores è forte di una graduatoria tranquilla. Nove lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto, l'Espanyol può giocarsi la partita. Quattro pareggi consecutivi, l'ultimo sigillo risale all'8 gennaio - 0-1 con il Malaga. Sergio Garcia e Gerard Moreno impattano con Ramos e Varane, al largo Granero e Leo Baptistao. Cerniera di mezzo formata da Sergi Darder e C.Sanchez. I terzini sono Aaron e Victor Sanchez, David Lopez e Naldo oscurano Diego Lopez.
Le probabili formazioni