Il Real è campione di Spagna per la trentaquattresima volta. Un titolo meritato e aiutato da un Barcellona che ha mollato la presa inciampando in più di una occasione. Madrid che batte il Villarreal 2-1 e vince una Liga importante e che torna nella Capitale dopo molti anni. Il Barca esce sconfitto dall'Osasuna 2-1 e adesso in casa blaugrana si dovranno fare i conti prima con il Napoli in Champions e poi interni.

L'Eibar batte 3-1 il Valladolid e trova la salvezza, così come la squadra sconfitta. In chiave retrocessione, perde l'Espanyol, già retrocesso, a Valencia 1-0 e i Taronges sono ancora in lotta per l'Europa League. Seconda retrocessa il Maiorca: la squadra isolana perde contro il Granada 2-1 e occhio ai secondi che rilanciano la loro stagione e l'Europa passa per l'ultima giornata. 2-0 del Leganes contro il Bilbao: baschi estromessi dalla corsa europea, mentre i primi vedono aumentare le loro speranze di salvezza, complice la sconfitta del Celta 3-2 contro il salvissimo Levante. L'Alaves batte 2-1 il Betis e si salva in un campionato che non meritava la retrocessione.

Siviglia stoppa 0-0 la Sociedad, la quale perde occasione importante per mettere la parola fine alla corsa europea, mentre il Getafe esce sconfitto 2-0 dall'Atletico Madrid e la lotta Europa League si decide all'ultima giornata.