Aveva chiuso il 2017 con il 3-0 al Real Madrid, riapre il 2018 con un altro tris: il Barcellona si sbarazza del Levante al Camp Nou nella prima gara del nuovo anno grazie alle reti di Messi, Suarez e Paulinho. Blaugrana in fuga, approfittando anche dello stop del Real contro il Celta Vigo.
La Partita
Ernesto Valverde recupera Ousmane Dembelè dopo il lunghissimo infortunio e lo propone subito dal primo minuto nel tridente insieme a Messi e Suarez; rispolverato Mascherano per far rifiatare Piquè, turno di squalifica da scontare per Busquets.
Juan Ramon Lopez Muñiz deve fare i conti con le numerose assenze: squalificati Campaña, Morales e Bardhi, infortunato Chema. In difesa c'è Cabaco nel mezzo, a centrocampo torna Doukourè ed in attacco chance da titolare per Boateng; in mediana spazio a Lukic, di proprietà del Torino.
Avvio molto aggressivo del Levante che pressa alto e cerca di impensierire fin da subito ter Stegen, con Lerma prima e con Boateng poi, ma il Barcellona non si impressiona più di tanto e prende in mano il pallino del gioco, trovando peraltro anche in tempi brevi il goal del vantaggio. A firmarlo è ovviamente Lionel Messi, che al 12' sfrutta la sponda aerea di Jordi Alba e batte al volo di sinistro in diagonale per l'1-0 dopo aver baciato il palo interno. Suarez e Dembelè avrebbero l'occasione per l'immediato raddoppio, entrambe le conclusioni però vengono respinte. Grossa opportunità per il Levante al 16', con Boateng che sfugge alla difesa sulla destra e serve alla perfezione il rimorchio di Lerma, il cui sinistro finisce malamente largo. I ritmi della gara restano molto alti perché gli ospiti non disdegnano le ripartenze, anche se è il Barça a fare la partita. Suarez si divora il bis al 25', quando Oier respinge un bel destro dal limite di Dembelè: l'uruguaiano arriva in corsa e spedisce alto sopra la traversa a porta praticamente spalancata.
Il Pistolero però si rifà con gli interessi al 38': apertura di Mascherano, cross al volo di Sergi Roberto, stop e tiro del ex Liverpool che finisce sotto la traversa dopo una leggera deviazione. Spettacolare azione personale di Messi al 43' - nello stretto al limite dell'area in mezzo a tre avversari -, scarico per Rakitic e destro in diagonale del croato che sfiora il palo. Prima del duplice fischio c'è tempo per un'altra chance per la Pulga, bravissimo Oier in uscita a chiudere lo specchio per un Barcellona che ha bisogno di tenere la spina della corrente attaccata per evitare beffe contro un buon Levante.
La ripresa si apre con la grandissima parata di ter Stegen al primo minuto sul destro da fuori di Ivi Lopez. Il Levante ci crede e prova ad alzare il baricentro, alla ricerca del punto che riaprirebbe i giochi, come al 64', quando Moore si presenta solo davanti alla porta ma ter Stegen miracoloso e salva il risultato. Superato il rischio, il Barça ricomincia a macinare gioco e va di nuovo vicino al tris, soprattutto con Suarez al 71'. I ritmi calano per via della stanchezza dovuta alla alta intensità della prima parte di gara ed i blaugrana controllano senza più affondare. C'è spazio ancora per il 3-0, ad opera di Paulinho, che deposita in rete un assist di Messi dopo uno slalom di quest'ultimo tra i difensori avversari. Gli uomini di Valverde dunque conquistano altri tre punti e continuano la loro marcia in testa alla Liga: +9 dall'Atletico, +11 dal Valencia ed a +16 dal Real Madrid.