Questa sera, con Eibar-Betis, si chiuderà la dodicesima giornata di Liga. Un turno particolarmente favorevole a Barcellona e Valencia che, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima, volano in classifica: i catalani vincono 3-0 in casa del Leganes centrando l'undicesimo successo in dodici partite grazie alla doppietta di Suarez e la rete di Paulinho. Tengono il passo gli uomini di Marcelino che passano 2-0 sul campo dell'Espanyol grazie alle reti, nella ripresa, di Kondogbia e Santi Mina. Quattro i punti che separano le due compagini e domenica, come detto, ci sarà lo scontro diretto al Mestalla. Prima, però, Messi e compagni saranno impegnati in Champions League in casa della Juventus.
Dietro la coppia Barcellona-Valencia c'è il vuoto visto che il derby di Madrid, appuntamento clou del dodicesimo turno, ha deluso le aspettative con uno 0-0 che ha allontanato ancora di più Atletico e Real dalla vetta: adesso sono dieci i punti di distacco dal Barcellona, mai nessuna squadra è riuscita a recuperare tale divario nella storia della Liga. Le due squadre torneranno in campo in Champions con gli uomini di Simeone che ospiteranno la Roma mentre quelli di Zidane voleranno a Cipro per giocare contro l'Apoel Nicosia. Dopo tre sconfitte nelle ultime quattro partite, invece, torna al successo il Siviglia che batte 2-1 il Celta Vigo grazie ai gol di Muriel e Nolito che ribaltano l'iniziale vantaggio galiziano di Gomez.
Termina in parità il posticipo domenicale tra Athletic Bilbao e Villarreal con gli ospiti che, dopo aver fallito un rigore con Trigueros, passano in vantaggio sempre con il numero 14 ma, nella ripresa, arriva il pareggio del solito Aduriz. Pareggia anche la Real Sociedad che non va oltre l'1-1 sul campo del Girona con Stuani che risponde a Willian Josè. Gran balzo in avanti per il Getafe che stritola l'Alaves 4-1 grazie alla doppietta di Angel e i gol di Molina e Bergara mentre Santos segna nel finale solo per le statistiche. Neo-promosse scatenate in questo primo scorcio di stagione, anche il Levante vince e lo fa con merito sul campo del Las Palmas grazie alle reti, nel secondo tempo, di Doukoure e Jason. Nelle zone basse della classifica vittoria di fondamentale importanza per il Malaga che si impone per 3-2 contro il Deportivo La Coruna grazie ai gol di Rosales, Castro e Baston che ribaltano gli ospiti, passati in vantaggio due volte con Perez e Schar. Di seguito risultati e classifica.
I RISULTATI DELLA DODICESIMA GIORNATA
Athletic Bilbao-Villarreal 1-1
Las Palmas-Levante 0-2
Espanyol-Valencia 0-2
Malaga-Deportivo La Coruna 3-2
Atletico Madrid-Real Madrid 0-0
Siviglia-Celta Vigo 2-1
Leganes-Barcellona 0-3
Getafe-Alaves 4-1
Girona-Real Sociedad 1-1
Eibar-Betis Oggi alle 20.45
LA CLASSIFICA DOPO DODICI GIORNATE
Barcellona 34
Valencia 30
Real Madrid 24
Atletico Madrid 24
Siviglia 22
Villarreal 21
Real Sociedad 18
Betis* 17
Leganes 17
Girona 16
Getafe 16
Levante 15
Celta Vigo 14
Espanyol 13
Athletic Bilbao 12
Deportivo La Coruna 11
Eibar* 8
Malaga 7
Alaves 6
Las Palmas 6