Notte di grande calcio, notte di clàsico. Alle ore 23, al Bernabeu, Real Madrid e Barcellona scendono in campo per giocarsi i secondi novanta minuti che assegneranno la Supercoppa di Spagna 2017. Dopo l'andata di domenica sera, terminata con un rotondo 1-3 al Camp Nou in favore dei Blancos, la squadra di Valverde necessita di una vera e propria impresa per ribaltare il risultato e portarsi a casa il trofeo. Segnare almeno quattro reti e vincere con due di scarto, o vincere con tre o più reti di scarto: facilis dictu, un po' meno a farsi per i catalani, distrutti all'andata - soprattutto - da Cristiano Ronaldo, subentrato di lusso, poi espulso e, come risaputo, squalificato cinque giornate.
L'assente di prestigio tra i padroni di casa è il portoghese, ma gli ospiti, apparsi con pochissime idee all'andata, dovranno fare a meno di un giocatore chiave, soprattutto in questo momento, come Andrés Iniesta, causa un problema alla coscia. L'assenza dell'illusionista è pesantissima, ben più di quanto lo sia quella di Ronaldo per Zidane: nel primo round infatti il Barcellona è apparso spessissimo con poca fantasia e togliere un creatore di gioco all'undici è un'altra mazzata. Lo spettro di Neymar si aggira ancora nelle segrete del Camp Nou. Dall'altro lato, però, per i blaugrana tira un filo di ottimismo: l'ultima volta al Bernabeu fu un trionfo, 2-3 con la storica esultanza di Messi. A questo giro, però, nemmeno il 2-3 basterebbe per togliere dalle mani di Zidane il settimo trofeo in 18 mesi di carriera da allenatore del Real Madrid.
Qui Madrid
Il Real ritrova il proprio numero 10 Luka Modric, squalificato nel match d'andata, e lo riporta al centro del campo insieme ai suoi soliti compagni Casemiro e Kroos, ma non è ancora detta l'ultima parola sul tedesco: potrebbe infatti sedere in panchina, con Kovacic titolare al suo posto. Viva anche l'ipotesi con un Real folto di centrocampisti, con i quattro sopracitati tutti in campo ed Isco avanti a supporto della punta, che dovrebbe essere Benzema. Nella più probabile delle ipotesi, però, sarà nuovamente 4-3-3 con Bale ad affiancare il proprio numero nove. Nessuna novità invece nella difesa a quattro davanti a Keylor Navas: Carvajal a destra, Marcelo a sinistra, Varane e Sergio Ramos al centro. Oltre a Ronaldo - la cui squalifica ha "infastidito" Zidane - out Vallejo per un problema muscolare.
Qui Barcellona
La pessima gara d'andata potrebbe indurre Valverde ad effettuare due cambiamenti nell'undici titolare rispetto a quello di domenica sera. Uno, di certo, è obbligato: il tecnico ex Bilbao ha perso Iniesta per un problema alla coscia e lo dovrebbe sostituire con Sergi Roberto. La difesa davanti a Ter Stegen dovrebbe essere confermata, salvo sorprese, con Aleix Vidal e Jordi Alba sulle corsie e la coppia centrale composta da Piqué e Umtiti. In avanti, per accompagnare Messi e Suarez, Deulofeu potrebbe far spazio dal primo minuto a Denis Suarez, subentrato all'ora di gioco nella gara d'andata. Assenti anche Rafinha, Vermaelen, Arda Turan, Samper e Munir.
Calcio d'inizio alle ore 23, al Santiago Bernabeu. Arbitro della sfida sarà José Maria Sanchez Martinez.