Una tre giorni europea non esattamente esaltante per il calcio spagnolo (sconfitte per Barça, Celta e Villarreal, pareggio per Real, vittorie per Atletico e Athletic) lascia da oggi spazio al week-end di Liga, giunta alla sua undicesima giornata. La capolista Real Madrid ha tra le grandi l'impegno più agevole, al Santiago Bernabeu domenica a ora di pranzo contro la matricola Leganès. Ben più impegnativo il compito dell'Atletico di Simeone, in visita a San Sebastiàn contro la Real Sociedad. Ma il pezzo forte del turno è senza dubbio il match tra Siviglia e Barcellona al Ramòn Sanchez-Pizjuàn, dai molti significati per entrambe le squadre. Tutta da valutare invece la reazione del Villarreal di Fran Escribà alle due sconfitte consecutive in quattro giorni (al Madrigàl c'è il Betis), e quella di un Valencia ancora impelagato nelle acque melmose dei bassifondi (Prandelli resta in Galizia, stavolta a Vigo), mentre sono diversi gli scontri in zona retrocessione.
Venerdì 4 novembre. Ore 20.45. Malaga - Sporting Gijòn. A La Rosaleda il Malaga di Juande Ramos affronta lo Sporting di Abelardo: due squadre bisognose di punti, con gli andalusi reduci dal 4-2 subito al Vicente Calderòn e gli asturiani che hanno stoppato il Siviglia al Molinòn ma non vincono da settembre. Favorito il Malaga, che ha conquistato la gran parte dei suoi 12 punti sul campo di casa.
Sabato 5 novembre. Ore 13. Granada - Deportivo La Coruna. Sfida salvezza al Nuevo Los Carmenes di Granada, dove gli uomini di Alcaraz cercano la prima vittoria stagionale. Avversario un Depor che ha strappato un punto al Valencia, ma che resta in difficoltà a quota nove punti. Galiziani che si affidano all'estro di Emre Colak e alla velocità di Marlos Moreno.
Ore 16.15. Real Sociedad - Atletico Madrid. All'Anoeta ecco l'Atletico di Simeone e soprattutto di Antoine Griezmann, l'ex della partita che non smette di segnare (suo il gol decisivo al Rostov in Champions League). Colchoneros che testeranno le ambizioni europee della Real Sociedad di Eusebio Sacristan, sesta a sedici punti, e che può contare sul buon momento dei vari William Josè, Carlos Vela e Xabi Prieto.
Ore 18.30. Osasuna - Alavès. Un punto nelle ultime quattro partite per gli uomini di Pellegrino (espulso contro il Real Madrid), tornati in zona pericolo e ora a tiro dei navarri dell'Osasuna (dieci punti contro sette), reduci da un pareggio importante a San Mamès con gol in apertura di Oriol Riera. Osasuna che ha bisogno dei tre punti, mentre l'Alavès potrebbe accontentarsi anche di impattare.
Ore 20.45. Las Palmas - Eibar. Il pazzo Las Palmas di Quique Setièn è alla seconda in casa dopo la clamorosa rimonta (da 0-3 a 3-3) del Gran Canaria contro il Celta. Per Boateng e compagni (decimi a tredici punti) c'è l'ostacolo Eibar, i baschi (quattordici punti), che hanno chiuso l'imbattibilità del Villarreal a Ipurua grazie a un gol nel finale di Pedro Leon.
Domenica 6 novembre. Ore 12. Real Madrid - Leganès. Il Real a due volti visto a Varsavia deve lasciare spazio a una versione più concreta in campionato. Dopo la vittoria sul campo dell'Alavès blancos attesi al quarto successo consecutivo contro il Leganès, che ha conquistato solo tre punti nelle ultime cinque partite (nessuno nelle ultime tre). Difesa obbligata per Zidane, che in avanti ha il solito dubbio Morata-Benzema.
Ore 16.15. Espanyol - Athletic Bilbao. La stagione dell'Espanyol potrebbe aver cambiato direzione dopo la rimonta casalinga contro l'Eibar due settimane fa. Corsari al Benito Villamarin la scorsa settimana, gli uomini di Quique Sanchez Flores sono ora a metà classifica con undici punti: al Cornellà el Prat arriva l'Athletic di Valverde, settimi a sedici punti, che in Europa League hanno ritrovato il loro bomber Aduriz.
Ore 16.15. Celta Vigo - Valencia. Gara tra le più interessanti del week-end quella del Balaidos, dove il Celta ha bisogno di continuare la sua corsa dopo gli stop delle Canarie e di Amsterdam (3-2 - l'Ajax). Iago Aspas e compagni avranno di fronte un Valencia ancora in difficoltà (dieci punti), che non è andato oltre l'1-1 (gol di Rodrigo) nella precedente trasferta galiziana del Riazòr.
Ore 18.30. Villarreal - Betis Siviglia. Due brutti scivoloni hanno ridimensionato gli obiettivi a breve termine del Submarino Amarillo, costretto a tornare a fare punti in casa contro i betici del sempre più traballante Gus Poyet: il suo Betis non ingrana ed è ancora nel mischione a quota undici punti.
Ore 20.45. Siviglia - Barcellona. Jorge Sampaoli ha definitivamente conquistato il Ramòn Sanchez-Pizjuàn, dove domenica arriva un Barça reduce dagli schiaffi dell'Etihad contro il City (match dominato nel primo tempo). E' sfida d'alta quota (21 punti contro 22), con Luis Enrique che deve decidere se confermare Andrè Gomes in mediana, mentre il Siviglia è pronto ad attuare il suo classico trasformismo, con rotazione di moduli e uomini.