L'Hertha nell'anticipo della decima giornata di Bundesliga batte nettamente il Borussia e si rilancia in classifica. Dardai si affida per questa sfida al 4-2-3-1 con Weiser, Kalou ed Haraguchi a giostrare alle spalle dell'unica punta Ibisevic. Dall'altra parte Schubert conferma il 3-4-1-2 con Stindl a fungere da trequartista con Herrmann e Raffael centravanti.
La partita in realtà vede il Borussia condurre il gioco con l'Hertha pronto a sfruttare gli spazi lasciati liberi dai neroverdi. Infatti alla prima occasione i capitolini passano in vantaggio con Kalou, abile a finalizzare l'ottimo cross di Weiser dalla fascia destra. Il Borussia reagisce immediatamente alla ricerca del pareggio, ma non si rende mai realmente pericoloso. Pesano le assenze tra le fila dei neroverdi e la manovra ne risente.
Alla mezz'ora i padroni di casa trovano il raddoppio, sempre con Kalou che sfrutta l'incomprensione tra Elvedi e Vestergaard per superare Sommer. Prima dell'intervallo Kramer si rende autore di un brutto fallo su Weiser, l'arbitro estrae il secondo giallo ed espelle quindi il centrocampista neroverde. A questo punto la partita è abbastanza segnata, infatti il Borussia in inferiorità numerica, non ha le forze per ribaltare il punteggio, anche se cerca ugualmente d'imbastire una manovra offensiva. Nel finale i capitolini trovano il 3-0 ancora con Kalou che finalizza un ottimo assist di Weiser.
La squadra di Dardai riscatta quindi la sconfitta maturata contro l'Hoffenheim nella giornata precedente ed ora è chiamata a confermare l'ottimo stato di forma visto in questa partita nel prossimo turno, che lo vedrà impegnato in trasferta con l'Augsburg. Il Borussia invece ospiterà il Colonia per mettersi alle spalle questo momento negativo.
LA GARA
L'Hertha parte meglio e va al tiro al 10' con Mittelstadt che impegna Sommer con una conclusione dalla distanza, ma il portiere del Borussia riesce a bloccare la sfera senza problemi. Gli ospiti rispondono con Strobl che triangola con Herrmann, il n.5 del Monchengladbach va alla conclusione di testa che però si spegne oltre la traversa. Insistono i neroverdi con Raffael che prova il tiro da fuori area che però si spegne oltre il montante alto della porta avversaria. Insiste il Borussia che Stindl che serve a rimorchio Herrmann, il quale conclude in maniera imprecisa infatti la sfera si perde abbondantemente a lato. Al 18' passano in vantaggio i padroni di casa: Weiser percorre bene la fascia destra, dopodichè crossa per Kalou che in tuffo spedisce la palla all'angolino dove Sommer non può arrivare.
L'Hertha prova ad approfittare del buon momento con Brooks che va allo stacco di testa dall'interno dell'area di rigore avversaria, ma il portiere del Borussia non ha problemi nel bloccare il pallone. Al 33' i capitolini raddoppiano: Elvedi nel tentativo di allontanare il pallone centra in pieno il compagno Vestergaard, la palla quindi arriva a Kalou che sigla la doppietta superando ancora Sommer. Al 40' la partita si complica ulteriormente per il Borussia Monchengladbach, infatti Kramer si rende protagonista di un fallo netto su Weiser, l'arbitro estrae il secondo giallo ed espelle il centrocampista ospite. I padroni di casa provano ad approfittare subito della superiorità numerica con Weiser che duetta con Ibisevic, il quale gli restituisce la sfera di tacco, il laterale dell'Hertha tenta la conclusione in porta che però si spegne a lato. Il primo tempo si conclude quindi sul risultato di 2-0 in favore della squadra di Dardai.
Il Borussia Monchengladbach, nonostante l'inferiorità numerica, cerca di produrre qualcosa in fase offensiva: Stindl tenta la conclusione in porta, ma la palla si spegne sull'esterno della rete. Al 59' Ibisevic svetta più in alto di tutti su azione d'angolo ma il suo colpo di testa viene raccolto senza problemi da Sommer. Al 63' Raffael vede Jarstein fuori dai pali e prova a beffarlo con un pallonetto da centrocampo che però termina sul fondo. Al 69' Johnson svetta in area di rigore ma il suo colpo di testa finisce oltre la traversa. Al 76' prova a riaprirla Vestergaard con un'incornata che costringe Jarstein all'intervento in tuffo.
Su capovolgimento di fronte Mittlestadt cerca la conclusione in porta, ma la palla finisce lontana dai pali. Al 78' Stindl tenta il diagonale, ma Jarstein riesce a respingere la conclusione del trequartista avversario con i piedi. All'84' l'Hertha chiude la partita: Weiser serve Kalou che indirizza la sfera verso l'angolo più lontano dove Sommer non può arrivare. Prima del triplice fischio ci prova anche Brooks di testa ma la palla termina sul fondo. Non accade più nulla e quindi l'Hertha, con questa vittoria, può festeggiare il provvisorio 3° posto in classifica, mentre il Borussia inanella la quinta partita senza successi.