Il Borussia fa suo l'anticipo della quinta giornata di Bundesliga regolando il Friburgo per 3-1. La formazione di Tuchel si dimostra solida soprattutto nei secondi 45 minuti, dove va a segno con Piszczek e Guerreiro. Cinico il BVB nel realizzare i gol a cavallo dell'intervallo, infatti prima del termine della prima frazione è bravo Aubameyang a concretizzare l'ottimo cross di Dembele. Nel secondo tempo invece è Piszczek a farsi trovare con una conclusione imparabile per l'estremo difensore avversario. Le due reti demoralizzano un buon Friburgo. La squadra di Streich non si limita a contenere l'iniziativa avversaria, ma prova anche a far male in contropiede. Su uno di questi è bravo Philipp nell'approfittare di una disattenzione avversaria per realizzare il gol che accorcia le distanze. Gli ospiti prendono coraggio, ma i padroni di casa rialzano immediatamente il baricentro e dopo aver sfiorato il 3-1 con Aubameyang, lo siglano nel recupero con Guerreiro. Una vittoria complessivamente meritata da parte dei padroni di casa, che inanellano così il terzo successo consecutivo. Tre punti che portano il Borussia provvisoriamente al 1° posto in classifica. I prossimi impegni vedranno i gialloneri ospitare il Real Madrid in Champions League, ed affrontare il Bayer Leverkusen in campionato, mentre il Friburgo attenderà in casa l'Eintracht Francoforte.
LA GARA
La prima occasione del match è per il Friburgo con Grifo che approfitta di una disattenzione della difesa avversaria per presentarsi davanti a Burki e tirare in porta, ma la conclusione del centrocampista ospite viene respinta dall'estremo difensore avversario. I padroni di casa rispondono con un'azione di Dembele che si accentra dalla sinistra e scarica il destro che però termina sul fondo. Le due squadre se la giocano a viso aperto e di ciò se ne avvantaggia lo spettacolo: Bulut fa da sponda per Petersen, quest'ultimo conclude in porta ma la palla finisce a lato della porta avversaria. Al 18' Ginter verticalizza per Aubameyang, il quale beffa Schwolow in uscita con un tocco sotto ma la sfera dopo aver sfiorato il palo termina sul fondo. Poco dopo, Mor si rende protagonista di una conclusione da fuori area che, deviata da Bulut, finisce sulla traversa.
Insistono i padroni di casa con Piszczek ma il suo tiro in porta, deviato dalla difesa avversaria, termina in calcio d'angolo. Ci prova anche l'altro terzino: Schmelzer tenta di piazzarla dalla distanza, ma la palla finisce sul fondo. Ancora BVB con Gotze: il 10 viene servito sulla sinistra e scarica per Mor che viene anticipato provvidenzialmente dalla difesa del Friburgo. Finalmente intorno alla mezz'ora si fa vedere il Friburgo: Grifo serve nello spazio Petersen che conclude in porta, ma Burki blocca la sfera senza problemi. Prima dell'intervallo il Borussia passa in vantaggio: Dembele salta Gulde sulla sinistra e mette dentro un cross teso sul quale arriva Aubameyang che a porta spalancata deposita la palla in fondo alla rete. Il primo tempo termina quindi 1-0 in favore dei padroni di casa.
Il secondo tempo si apre con i gialloneri in avanti alla ricerca del raddoppio: Dembele si rende pericoloso dalla destra ma la sua conclusione viene bloccata da Schwolow. Ancora l'esterno francese si accentra dalla destra e libera il mancino che però si perde sul fondo. Al 53' arriva il 2-0 per il Borussia: verticalizzazione per Castro che prova a crossare in mezzo, allontana Soyuncu sui piedi di Piszczek che mira all'angolino alto dove Schwolow non può arrivare. Il Friburgo accorcia però immediatamente le distanze, allora di gioco Haberer serve nello spazio Philipp, il quale approfitta di un errore di Ginter per presentarsi davanti a Burki, che non può nulla sulla conclusione precisa del centravanti tedesco.
Prova a prendere ancora fiducia la suqadra ospite: Bulut viene servito in profondità, una volta giunto sul pallone cerca lo spazio per il tiro che viene parato con un grande intervento da Schwolow. Al 75' il Borussia va vicino al tris: Aubameyang dribbla con un colpo di tacco Niedermeier e si presenta tutto solo davanti a Schwolow, che riesce a salvare la propria porta approfittando del tentennamento del centravanti di casa, il quale ha perso il tempo per la conclusione vincente. A tre dal termine ghiottissima occasione per il terzo gol, Pulisic va via sulla fascia destra e crossa per Aubameyang che sbaglia clamorosamente il tiro a pochi metri dalla linea di porta avversaria. Nessun problema però, perchè nel recupero i padroni di casa chiudono la contesa: Castro assiste di tacco Guerreiro, che tutto solo davanti a Schwolow non sbaglia, superandolo con un tiro potente e preciso. Finisce 3-1 per il Borussia.