Il Real Madrid di Zinedine Zidane si prepara alla sfida amichevole di domani a New York (match che si disputerà in realtà ad East Rutherford ì, New Jersey) contro il Bayern Monaco dell'ex Carletto Ancelotti con un occhio alla Supercoppa Europea che si disputerà martedì 9 agosto contro i connazionali del Siviglia. E proprio l'incontro della International Champions Cup contro i bavaresi costituirà una sorta di prova generale in vista del primo vero appuntamento stagionale, in cui i merengues proveranno ad alzare al cielo il secondo trofeo del loro 2016.

Nell'ultima amichevole del Michigan Stadium contro il Chelsea Zizou ha lanciato ancora una volta seconde linee e giovani: tra i primi i vari Nacho, Casilla, Kovacic, Marco Asensio, tra i secondi il dominicano Mariano, Marcos Llorente e Martin Odegaard (questi ultimi due entrati nella ripresa con gli altri canterani quando il punteggio era sul 3-0). Ma già da domani il tecnico francese proverà per almeno quarantacinque minuti gli ultimi reduci delle diverse nazionali, tra cui Luka Modric, Sergio Ramos e James Rodriguez, mentre non sono ancora a disposizione Pepe, Gareth Bale e Toni Kroos. Con Karim Benzema che prosegue nel suo lavoro personalizzato per recuperare dall'infortunio che lo ha tenuto fuori in tutta questa prima parte di pretemporada, il centravanti di Supercoppa potrebbe essere Alvaro Morata, rientrato alla base e dichiarato incedibile da Zidane. Sulla fascia sinistra d'attacco potrebbe agire Isco, vista l'indisponibilità fino a settembre di Cristiano Ronaldo, mentre dall'altra parte ecco Lucas Vazquez, in attesa del rientro di Bale. Quella di domani sarà un'occasione importante soprattutto per James Rodriguez, rimasto a Madrid per giocarsi un posto da titolare dopo una stagione particolarmente travagliata. Chi invece è già in gran forma è Marcelo, vero e proprio trascinatore dei blancos in terra americana: con tre gol all'attivo (uno al PSG e due al Chelsea), il terzino brasiliano è il goleador di queste settimane di calcio d'estate, ormai punto di riferimento imprescindibile per tecnica e personalità.

Anche Raphael Varane avrà la possibilità di riscattarsi dopo aver saltato gli Europei con la Francia: dovrebbe essere infatti lui ad affiancare Sergio Ramos come centrale di difesa contro il Siviglia, mentre Dani Carvajal e Danilo si giocano un posto da titolare come terzino destro. A centrocampo l'unico certo di giocare dall'inizio anche tra una settimana in Norvegia è l'altro verdeoro Casemiro, con Modric pronto ad affinare la sua condizione nei prossimi giorni e a rilevare il connazionale Kovacic come mezz'ala destra. L'altro intermedio di centrocampo è al momento un ruolo senza padrone: il favorito è Isco, a meno che il malagueno non venga avanzato nel tridente offensivo, con Marco Asensio che si sta facendo apprezzare dallo staff tecnico nelle prime uscite con la nuova camiseta blanca. L'ex giocatore dell'Espanyol ha già dato un saggio delle sue qualità tecniche, dimostrando di essersi ambientato subito nello spogliatoio merengue, e il suo nome rimane tra i papabili anche per la Supercoppa. Attualmente praticamente fuori rosa invece il canario Jesè, che sta negoziando il suo approdo al Paris Saint-Germain alla corte di Unai Emery. La conquista dell'Undecima Champions League ha intanto placato gli animi dei tifosi contro il presidente Florentino Perez, e fatto passare in sordina un mercato che ha portato a Madrid i soli Marco Asensio e Alvaro Morata. Perso Andrè Gomes, finito al Barcellona a causa della mancata cessione di James Rodriguez, il Real sarebbe comunque alla ricerca di una mezz'ala, possibilmente mancina, di un terzino sinistro e di un esterno d'attacco.