Squadra che vince, si cambia. Il nuovo Siviglia targato Jorge Sampaoli sta operando in modo importante sul calciomercato, con il corteggiatissimo direttore sportivo Monchi, che sta cercando di accontentare al massimo le richieste dell'ex selezionatore del Cile
Con la ricca cessione di Krychowiak, oltre 30 milioni finiti nelle casse degli andalusi, ora il Siviglia è passato all'attacco con una serie di colpi a ripetizione; ultimo della lista, potrebbe essere Paulo Henrique Ganso, trequartista brasiliano finalmente pronto a fare il grande salto verso il Vecchio Continente. 

Ganso, ex stella del Santos ai tempi di Neymar, era destinato ad una carriera di primo piano. Il Milan, cinque estati fa, era sulle tracce di questo calciatore che all'epoca aveva una valutazione che oscillava tra i 40 e i 50 milioni di euro. Poi, la scelta di restare in Brasile, i problemi fisici e il deprezzamento. Ganso ha perso tutto in poco tempo e per recuperare gli errori fatti nel corso della sua giovane carriera non è stato facile. Dopo esser uscito dal giro della Nazionale e aver abbandonato il suo Santos, al San Paolo si è rivisto il Ganso di un tempo.
'O Maestro', così è chiamato in Brasile, ha ritrovato gran parte dello smalto che un tempo faceva impazzire l'Europa, e ora, con Sampaoli sulla panchina del Siviglia, la sua grande occasione sembra arrivata. 

Ganso. Fonte foto: Getty Images South America.
Ganso. Fonte foto: Getty Images South America.

Il club andaluso è vicino alla chiusura dalla trattavita con il San Paolo, che tramite il suo Presidente Carlos Silva, ha praticamente reso ufficiosa la sua cessione: "È il suo desiderio e non possiamo fare nulla, trattenere un giocatore contro la sua volontà è controproducente - ha spiegato alla ESPN parlando del 26enne - Ci mancherà in squadra un giocatore dal talento così raro ma ci sono delle cose che vanno accettate e questa è di quelle". Con le dichiarazioni del Presidente del San Paolo, sono arrivate anche le parole di Monchi che ha ammesso l'esistenza di una trattativa in fase avanzata, anche se non ancora conclusa: "E' una trattativa complessa, ci sono dettagli che rallentano l'operazione", ha detto il ds riferendosi alla DIS, gruppo che detiene il 68% dei diritti economici del centrocampista offensivo. Per questo il Siviglia deve trattare su due tavoli diversi. Nonostante questo intoppo, il passaggio di Ganso al club sevillista sembra imminente.
Raggiunta sia l'intesa economica tra i club, 9,5 milioni di euro al San Paolo, sia la questione relativa all'ingaggio del calciatore, 2 milioni per cinque anni, Ganso si appresta a diventare un giocatore del Siviglia.

Monchi con Kranevitter e Correa.
Monchi con Kranevitter e Correa.

Oltre all'affaire Ganso, come detto, il Siviglia è scatenato: il club ha già messo a segno colpi di grande importanza, assicurandosi due giovani argentini: il primo, in ordine temporale, è stato Matias Kranevitter, centrocampista ex River Plate che all'Atletico Madrid non ha trovato il giusto spazio. Con la formula del prestito, il mediano classe 93' arriva alla corte di Sampaoli come sostituto di Krychowiak. Oltre a Kranevitter, l'altro grande colpo del Siviglia si chiama Joquin Correa. 'El Flaco', anch'esso trequartista classe 94' è arrivato per 13 milioni di euro dalla Sampdoria che lo aveva scovato in Argentina. Correa, talento cristallino, disputerà anche i giochi olimpici di Rio con la sua Nazionale. 

Il nuovo Siviglia tutto sudamericano prende forma sotto i colpi di Sampaoli e Monchi. Ganso è vicino, ma c'è da scommeterci che il calciomercato degli andalusi non finirà qui. D'altronde, squadra che vince...si cambia.