E' un colpo a sorpresa quello che è riuscito a mettere a segno il Barcellona. Dopo l'acquisto di Samuel Umtiti, ufficializzato ieri con un comunicato da parte del club catalano, ora il Barça è vicinissimo aad un altro francese che ha fatto parte della spedizione transalpina ad Euro 2016.
Si tratta di Lucas Digne, anche lui difensore, ma di fascia, che sembra ormai ad un passo dal vestirsi di blaugrana.
Rientrato alla base - Paris Saint Germain - dopo la bella stagione alla Roma, Digne ha sperato a lungo di poter essere riscattato dalla società giallorossa che invece, in questo periodo di calciomercato è sembrata più orientata verso altri profili - vedi Juan Jesus -.
Ecco che allora, anche grazie alle ottime prestazioni fornite con la maglia giallorossa, Digne è diventato il primo obiettivo del Barcellona, desideroso di ricostruire al meglio una difesa in parte smantellata e in parte non più giovanissima. Dunque, un altro classe 1993, francese, giovane e con ampi margini di miglioramento.
La trattativa è decollata nelle scorse ore, con la formalizzazione dell'offerta culé nei confronti del PSG: 17 milioni di euro in parte fissa, più tre milioni di euro legati al raggiungimento dei vari obiettivi personali e di squadra.
Questa è la cifra che ha fatto propendere il club parigino a dare il via libera al suo terzino, evidentemente non troppo gradito dal nuovo tecnico Unai Emery.
Con l'accordo già siglato dai due club, il Barcellona è passato all'attacco per accontenare le richieste economiche del giocatore che molto probabilmente andrà a firmare un contratto quinquennale con ingaggio a salire rispetto al suo salario romanista.
Tutti i tasselli sembrano essere al loro posto, il Barcellona è pronto per ufficializzare l'ultimo colpo del suo calciomercato made in France.