Il Barcellona mette a segno il primo colpo del suo calciomercato. Dopo settimane di trattative con il Lione, la dirigenza blaugrana ha raggiunto l'accordo con i francesi per il trasferimento di Samuel Umtiti che da oggi è un nuovo calciatore culé.
Il 22enne francese attualmente impegnato con la Nazionale maggiore a Euro 2016, arriva in catalogna per una cifra pari a 25 milioni di euro. Ad annunciare la riuscita dell'operazione è stato lo stesso Presidente del Barça, Josep Maria Bartomeu in una conferenza stampa in cui alla domanda su Umtiti Bartomeu ha ammesso la buona riuscita dell'operazione. Qualche ora dopo anche il Lione ha ufficializzato la cessione del giovane difensore al Barça attraverso il suo sito ufficiale.
Una volta terminato l'europeo, Umtiti porrà la propria firma su un contratto che lo legherà al Barcellona per diverse stagioni. Il difensore francese va ad arricchiere un roster composto da difensori di fama mondiale come Piqué e Mascherano oltre che dai vari Vermaelen e Mathieu. Dunque, per Umtiti sarà impresa ardua trovare un posto stabile nella collaudata difesa a quattro di un Barcellona che dovrà necessariamente intervenire anche a destra per sostituire Dani Alves.
Intanto anche il Lione è corso ai ripari ufficializzando ben due operazioni di grande prestigio in difesa: oltre all'arrivo di N'Koulou a parametro zero, è notizia di oggi l'arrivo del giovanissimo Mammana dal River Plate per una cifra vicina ai 10 milioni. Umtiti - Barça ormai è ufficiale; da oggi in catalogna si parlerà un po più francese.