Il Real Madrid si prepara alla "remuntada" con il Wolfsburg battendo 4-0 l'Eibar. Match senza storia al "Bernabeu" con gli uomini di Zidane che chiudono la partita in quaranta minuti, grazie alle reti di James, Vazquez, Ronaldo (30 in Liga quest'anno) e Jese'. Con questa vittoria i "Blancos" si portano momentaneamente in seconda posizione a -4 dal Barcellona, impegnato stasera con la Real Sociedad.
La gara
Per quanto attiene alla scelte ufficiali di formazione, Zinedine Zidane, come annunciato ieri in sede di conferenza stampa, dà spazio ad un ampio turnover, risparmiando dalle fatiche di campionato Navas, Bale, Modric, Kroos e Marcelo. Non riposa, invece, Cristiano Ronaldo, che va a sistemarsi nel tridente offensivo con Jesé e Vazquez. In mezzo al campo, Zizou punta ancora una volta sull'ormai imprescindibile Casemiro, affiancato da Isco e James. In difesa, davanti a Casilla, la linea a quattro si compone con Carvajal, Pepe, Nacho e Arbeloa. Assente per squalifica Sergio Ramos. Dal canto suo, José Luis Mendilibar decide di proporre un 4-2-3-1 abbastanza sfrontato, affidando le chiavi dell'attacco a Enrich, unico riferimento offensivo che riceverà i rifornimenti dal trio Keko-Adrian-Jota. In mezzo al campo largo ad Escalante e Garcia. Solo panchina per Borja Baston.
L'equilibrio del match dura poco perchè al 5' il Real è già in vantaggio con una punizione perfetta di James, che avvolge con la sua traiettoria la folta barriera formata dai baschi e piazza la palla nell'angolino basso alla destra di Riesgo. Il Real spinge a caccia del raddoppio, al 9' CR7 colpisce malamente di testa sull'invito al millimetro di James. Al 18' arriva il raddoppio: fantastica triangolazione ampia tra Isco, Ronaldo e Vazquez, con il canterano madridista che batte Riesgo con un facile tiro mancino. Passa un minuto ed arriva il tris con Ronaldo che con un tap-in mette la sua firma e chiude già il match. Al 39' il Real cala il poker: fa quello che vuole sulla fascia di sua competenza Ronaldo, che è bravo a guadagnare il fondo e a servire uno Swarovski per Jesé che non spreca e fa 4-0. Al 41' arriva la prima parata per Casilla bravo a respingere fuori dallo specchio il colpo di testa di Pantic. Al 42' ancora pericoloso il Real: sale all'attico in area di rigore Ronaldo, che riesce ad arrivare sul cross altissimo di James ma colpisce troppo debolmente di testa verso Riesgo. Il primo tempo si conclude sul 4-0.
Nella ripresa doppio cambio nell'Eibar: fuori Jota e Adrian per Borja Baston e Junca. Al 48' si gira bene in area Enrich che però trova l'opposizione attenta di Casilla. Dall'altra parte risponde Ronaldo, che va giù in tuffo ad angelo e impegna di testa Riesgo. Ancora Eibar pericoloso al 50' con Enrich che manda fuori il colpo di tacco sul bell'assist radente di Keko. Al 54' primo cambio Real: fuori Casemiro e dentro Kovacic. Pochi secondi dopo occasione gigantesca per Junca che però apre troppo il piattone e spara fuori a tu per tu con Casilla. Al 63' secondo cambio nel Real: dentro Danilo, fischiatissimo dal Bernabeu, fuori Carvajal. Al 72' ultimo cambio per Mendilibar: dentro Hajrovic per Keko. Al 74' Real ad un passo dal 5-0 ma Ronaldo non riesce a coordinarsi come vorrebbe e in estirada manda largo col mancino praticamente a due passi dal traguardo. Di Vazquez la splendida rifinitura. Al 75' ultimo cambio anche per Zizou: dentro Borja Mayoral per Jesé. All' 80' clamoroso legno dell'Eibar con Borja Baston, che fallisce il punto del 4-1 sulla spizzata di Enrich. Al 91' ultimo squillo della partita di Cristiano, che manda alto con il destro. Il Real vince e adesso si prepara al match di Champions con il Wolfsburg.