La settimana europea ha dato enormi soddisfazioni al calcio spagnolo, che ha perso solo il Valencia (nel derby contro l'Athletic Bilbao) nelle due competizioni continentali, mentre sono ben sei le squadre qualificate ai quarti di finale. Prima della pausa per le nazionali, c'è ora da affrontare la trentesima giornata di Liga, che offre agli appassionati sfide interessanti e cruciali in tutte le zone della classifica. La capolista Barcellona è infatti attesa a un esame difficile sul campo del Villarreal di Marcelino, recentemente bene in Europa ma in difficoltà in campionato, mentre il Real Madrid di Zidane ospita al Bernabeu il Siviglia di Unai Emery nel posticipo della domenica sera. L'Atletico di Simeone sarà invece impegnato al Molinòn di Gijòn, in un match sulla carta agevole per i colchoneros. Da seguire con attenzione anche Valencia-Celta Vigo, con i galiziani ancora in corsa per un posto tra le prime sei.

Venerdì 18 marzo. Ore 20.30. Getafe - Eibar. Il Getafe travolto una settimana fa al Camp Nou chiede strada all'Eibar, altra formazione in difficoltà. La squadra di Madrid è ora terzultima a quota 27 punti, mentre gli ospiti sono all'ottavo posto con 37, ma non possono rilassarsi in vista del rush finale.

Sabato 19 marzo. Ore 16. Sporting Gijòn - Atletico Madrid. L'Atletico ha tremato al Calderòn contro il PSV, salvo tirare un sospiro di sollievo dopo una lunga serie di rigori. Al Molinòn impegno abbordabile per gli uomini di Simeone, che ha perso Godìn per infortunio muscolare, anche se lo Sporting deve a tutti i costi reagire alla striscia di sconfitte che lo ha portato all'ultimo posto in classifica in coabitazione con il Levante.

Ore 18.15. Granada - Rayo Vallecano. Primo scontro salvezza del turno di Liga in Andalusia, dove si affrontano un Granada reduce dalla beffa subita contro l'Espanyol e un Rayo bloccato sul pari dall'Eibar la settimana scorsa. Chi vince fa un passo avanti verso la permanenza in Liga, chi perde rischia di sprofondare nel baratro.

Ore 18.15. Real Sociedad - Las Palmas. All'Anoeta arriva un Las Palmas voglioso di riscatto dopo la beffa firmata Casemiro contro il Real. Non sarà però facile giocare sul campo dei baschi di Eusebio, che in casa hanno costruito gran parte delle loro fortune in Liga.

Ore 20.30. Deportivo La Coruna - Levante. Il Depor, a lungo in zona Europa League nella prima parte di stagione, è ora stato risucchiato nei bassifondi della Liga. Ecco perchè al Riazòr serve una vittoria che non arriva da oltre tre mesi, contro un Levante galvanizzato dalla successo nel derby sul Valencia (gol di Giuseppe Rossi), ma ancora ultimo a 24 punti insieme al Gijòn.

Ore 22.05. Betis - Malaga. Gara tra due squadre che occupano la zona tranquilla della classifica quella del Benito Villamarin di Siviglia. I betici sono reduci dalla sconfitta di Bilbao, il Malaga dal successo della Rosaleda sullo Sporting (rete decisiva di Juanpi). Rischia di più il Betis, che in caso di sconfitta dovrebbe guardarsi le spalle dal gruppone che lotta per salvarsi.

Domenica 19 marzo. Ore 12. Espanyol - Athletic Bilbao. Al Cornellà El Pratt l'Espanyol ospita un Athletic in un gran momento di forma. I baschi guidati da Valverde sono infatti sesti in Liga (a un punto dal Siviglia) e qualificati ai quarti di Europa League (decisivo il solito Aduriz contro il Valencia) e sperano in un passo falso di chi li precede per sognare addirittura i preliminari di Champions.

Ore 16. Villarreal - Barcellona. Il Submarino Amarillo continua ad avanzare in Europa, ma sta perdendo terreno in campionato. La gara casalinga contro un Barça che appare inarrestabile non rappresenta la miglior occasione per tornare al successo in patria, ma al Madrigàl hanno già perso Real e Atletico. Per i blaugrana occhi puntati sul trio delle meraviglie Messi, Suarez e Neymar.

Ore 18.15. Valencia - Celta Vigo. Enorme delusione al Mestalla per l'eliminazione europea di ieri contro l'Athletic. La stagione del Valencia, sconfitto nel turno scorso nel derby, ha ora poco da dire, mentre il Celta di Eduardo Berizzo ha ripreso a correre verso le primissime posizioni (gran gol di Iago Aspas contro la Real Sociedad).

Ore 20.30. Real Madrid - Siviglia. Il Real di Zidane ha scacciato l'incubo quarto posto (il Villarrreal dista ora dieci lunghezze) grazie a tre vittorie consecutive dopo il k.o. nel derby. Stavolta al Bernabeu si presenta un Siviglia in gran forma, con Gameiro e Banega straripanti nelle ultime apparizioni. Con Sergio Ramos squalificato, ci sarà Varane al centro della difesa al fianco di Pepe, mentre sono attesi i rientri di Danilo, Kroos, Marcelo e James Rodriguez.