Succede di tutto al "Sanchez Pizjuan". Il Siviglia vince una partita pazzesca e maledettamente importante per la lotta al quarto posto contro il Villarreal. Gli uomini di Emery vincono 4-2 una gara che nel primo tempo sembrava persa ( 1-2), ma poi la spinta dei 50mila e una buona dose di fortuna nel finale hanno permesso ai campioni dell'Europa League in carica di resistere e portare a casa tre punti d'oro. In classifica il Villarreal è ancora avanti con 53 punti, 48 quelli del Siviglia.

La gara.

Per quanto attiene alle ufficiali di formazione, Emery, che deve rinunciare agli infortunati Pareja, Andreolli e Vitolo, schiera i suoi con il consueto 4-2-3-1, dando libero spazio alla fantasia di Banega a supporto dell'unica punta Gameiro. In mezzo la cerniera a due di centrocampo è costituita da Iborra e N'Zonzi, espulso giovedì contro il Basilea. La linea di difesa è formata per metà da giocatori francesi, con Rami centrale e Trémoulinas sulla corsia mancina; il resto del pacchetto arretrato è completato da Carriço e Mariano. Dal canto suo, Marcelino propende per un 4-4-2 scolastico, affidando le chiavi dell'attacco alla coppia Bakambu-Adrian. A metà campo, Pina e Bruno guidano le operazioni, spalleggiati da Suarez e Rukavina sulle fasce. Dietro, Bonera e Victor Ruiz, due vecchie conoscenze del nostro campionato, si mettono a protezione di Areola.

All'8' la prima occasione del match ed è per il Siviglia: splendida assistenza di Konoplyanka per Gameiro, che trova il tempo per anticipare la concorrenza ma di testa manda di poco largo. Al 14' altra occasione per i padroni di casa: ottimo sganciamento offensivo di Trémoulinas, che mette un traversone interessantissimo per Gameiro, troppo attardato per intervenire. Alla fine la palla giunge, sul secondo palo, a Khron-Dehli che non riesce a dare la stoccata decisiva. Al 18' primo cambio obbligato per il Siviglia: fuori l'infortunato N'Zonzi e dentro Cristoforo. Al 23' arriva il vantaggio dei padroni di casa: irresistibile progressione palla al piede di Gameiro, che dopo aver sverniciato Ruiz, entra in area e cede un assist perfetto a Iborra, che deve solo appoggiare a rete, 1-0. 

Il vantaggio dura sei minuti perchè ci pensa Bakambu a siglare il pareggio ospite con un rigore in movimento dopo una mischia in area del Siviglia, 1-1. Il Siviglia si getta subito avanti a caccia del nuovo vantaggio, al 34' meraviglioso movimento di Gameiro che esce dai blocchi difensivi del Villarreal e va a impattare di fronte il cross al miele messo in mezzo da Banega. Palla alta. Il Siviglia gioca ed il Villarreal segna, al 37' Bakambu ribalta le sorti del match con una fantastica conclusione mancina. Strepitoso il Congolese nell'andare a calciare in diagonale di prima intenzione lo Swarovski regalatogli da Adrian in area di rigore. Il primo tempo si chiude con il vantaggio per 1-2, seppur immeritato, del "Submarino Amarillo".

Nell'intervallo cambio per il Villarreal: dentro Castillejo per Bailly.

Il Siviglia inizia la ripresa nello stesso modo in cui aveva iniziato il primo tempo, al 48' però uscita puntuale di Areola a togliere la possibilità di colpire a rete a Gameiro, sul tap-in si avventa Mariano che calcia malissimo. Al 52' il Siviglia perviene al pareggio con un goffissimo autogol di Victor Ruiz che nel tentativo di anticipare Gameiro ben appostato sul secondo palo, mette il pallone nella propria porta, 2-2. Spinto anche dal caloroso pubblico, il Siviglia al 66' ribalta il risultato con un golazo di Konoplyanka, fantastico nel disegnare una traiettoria effettata da 30 metri che lascia di sale Areola e va a togliere le ragnatele dal sette, 3-2 e Sanchez Pizjuan in delirio. Al 69' non ce la fa proprio Konoplyanka, che lascia il posto a Reyes. Secondo cambio per Marcelino: dentro Baptistao per Adrian Lopez. Al 75' cambio difensivo per Emery: dentro Escudero per Iborra.

Al 77' Villarreal ad un passo dal pari: intervento eccezionale di puro istinto di Rico che va a respingere il colpo di testa da posizione molto ravvicinata di Baptistão. La palla si impenna e mentre è diretta in rete Carriço la salva prima che varchi la linea. Al 79' ci prova anche il talento del Barcellona Denis Suarez ma il suo diagonale finisce fuori di poco. All'80' entrataccia in scivolata di Banega, già ammonito, su Mario Gaspar e secondo giallo per il Tanguito che lascia i suoi in inferiorità numerica per gli ultimi dieci minuti. 

Il Villarreal ci crede e all' 84' va ancora vicino al pari: uscita a dir poco avventata di Rico fuori dalla sua area, Bakambu lo salta secco e poi va per la conclusione a porta semi sguarnita. Rinviene miracolosamente Rami che gli cancella il 3-3 con una scivolata fantastica. Il Sottomarino si sbilancia alla ricerca del pari e al 92' il Siviglia lo punisce: coast to coast imprendibile di Gameiro che vince il duello con Bonera in velocità e conclude in bocca ad Areola, facile il tap-in di Reyes, 4-2 e partita finita.

Il Siviglia vince una partita pazzesca, dominata per quasi tutto l'arco dei novanta minuti e quasi buttata via nei minuti finali. Con questa vittoria, gli uomini di Emery si portano a -5 proprio dal Villarreal quarto in classifica. La lotta alla Champions non è finita