Barcellona e Atletico Madrid si preparano a vivere il ritorno degli ottavi di finale di Champions League (rispettivamente contro Arsenal e PSV), ma prima devono far fronte agli impegni della ventinovesima giornata di Liga, con i blaugrana che ospitano il Getafe e i colchoneros che attendono il Deportivo al Vicente Calderòn. Due incontri sulla carta abbordabili, contro formazioni in difficoltà. Esattamente il contrario di ciò che capiterà domenica al Real Madrid di Zidane, di scena a Las Palmas contro degli isolani reduci da grandi risultati. Tra le squadre impegnate ieri in Europa League, Siviglia e Villarreal si affrontano al Ramon Sanchez-Pizjuàn, in una sfida che è verosimilmente l'ultima occasione per gli uomini di Unai Emery per puntare al quarto posto. Il Valencia di Gary Neville giocherà invece il derby con il Levante, mentre l'Athletic Bilbao dovrà superare l'ostacolo Betis.
Venerdì 11 marzo. Ore 20.30. Malaga - Sporting Gijòn. A La Rosaleda lo Sporting di Sanabria e compagni ha bisogno di punti per riemergere dal penultimo posto in cui è sprofondato dopo le recenti sconfitte. Di fronte un Malaga che non avrà lo squalificato Camacho, ma che punta ancora su Charles per tornare alla vittoria dopo il rocambolesco pari del Riazòr.
Sabato 12 marzo. Ore 16. Barcellona - Getafe. Al Camp Nou va in scena una gara sulla carta molto abbordabile per gli uomini di Luis Enrique, reduci da una settimana di riposo e pronti a ripartire grazie ai gol di Messi e Suarez. Il Getafe ha acciuffato un punto con Emiliano Velazquez contro il Siviglia e interrotto la striscia di sette sconfitte consecutive, ma rimane in zona pericolo.
Ore 18.15. Celta Vigo - Real Sociedad. I galiziani di Berizzo hanno subito sette gol al Bernabeu, incappando in una sconfitta pesantissima, che li ha fatti scivolare al settimo posto. Con Nolito ancora convalescente e senza Pablo Hernandez, il Celta deve battere i baschi della Real Sociedad, tranquilli a quota 35 punti.
Ore 20.30. Atletico Madrid - Deportivo La Coruna. I colchoneros hanno sbancato il Mestalla dopo aver temuto di dover fermare la propria corsa per colpa della rete del momentaneo pareggio di Alcacer. Con Griezmann e Torres a segno, Simeone può guardare con fiducia alla sfida contro un Depor che continua a scendere in classifica, nonostante il ritorno al gol di Lucas Perez.
Ore 22.05. Rayo Vallecano - Eibar. Partita spartiacque a Vallecas per gli uomini di Paco Jemes, battuti lunedì dall'Espanyol e in piena lotta retrocessione. Non può star tranquillo nemmeno l'Eibar di Borja Bastòn e Keko, ormai raggiunto dal gruppone di metà classifica.
Domenica 13 marzo. Ore 12. Levante - Valencia. La stracittadina è l'occasione per il Valencia di tornare al successo dopo gli schiaffi consecutivi subiti da Atletico (campionato) e Athletic (Europa League). Nel pantano di San Mames i pipistrelli hanno limitato i danni in vista del ritorno, ma nel derby non possono sbagliare, contro un Levante ultimo e disperato.
Ore 16. Siviglia - Villarreal. E' il match di cartello di questo turno di Liga, con le due squadre separate da otto punti in classifica. Il Siviglia ha perso l'occasione di accorciare sul Submarino Amarillo facendosi riprendere dal Getafe dopo una perla su punizione di Banega, mentre il Villarreal ha risposto ieri contro il Bayer Leverkusen (2-0, doppietta di Bakambu) allo scivolone interno contro il Las Palmas. Turnover in vista per entrambi gli allenatori.
Ore 18.15. Athletic Bilbao - Betis Siviglia. I baschi sono in un gran momento di forma, hanno superato il Celta e ora puntano al quinto posto del Siviglia, con Valverde che si gode il ritrovato Muniain oltre al solito Aduriz. A Bilbao arriva un Betis rinfrancato dalla vittoria in dieci uomini contro il Granada.
Ore 20.30. Las Palmas - Real Madrid. I canari si sono momentaneamente portati fuori dalla zona pericolo grazie a un paio di vittorie esterne del tutto inattese. Ora attendono un Real che ha appena superato il turno di Champions, con Zidane che verosimilmente continuerà a mischiare le carte, in attesa di ritrovare Karim Benzema al centro dell'attacco.
Lunedì 14 marzo. Ore 20.30. Granada - Espanyol. Gara salvezza quella del lunedì in Andalusia, con i padroni di casa costretti a fare risultato contro un Espanyol reduce dalla vittoria fondamentale sul Rayo. Hernan Perez uomo del momento per gli ospiti, mentre in casa Granada si va alla ricerca del gol perduto.