L'Athletic Bilbao vola, il Valencia crolla. Nel match del "Mestalla" i baschi hanno la meglio sugli uomini di Neville per 3-0. Dopo un primo tempo equilibrato e molto tattico, l'Athletic fa suo il match nella ripresa grazie alle reti di Sabin, Munian e Aduriz nel giro di sette minuti (dal 73' all' 80'). Cosi facendo, l'Athletic si porta al sesto posto, mentre il Valencia rimane arenato a quota 26 punti.
La gara.
Gary Neville schiera un 4-2-3-1 con Diego Alves in porta, Cancelo, Mustafi, Snatos e Gayà in difesa. Dani Parejo ed Enzo Perez in mezzo al campo, mentre Santi Mina, Gomes e Cheryshev alle spalle di Negredo. Valverde risponde con un modulo speculare e Iraizoz in porta, Boveda, Etxeita, Laporte e Balenziaga in difesa. Benat ed Elustondo in mezzo al campo mentre De Marcos, Rico e Muniain alle spalle di Sabin.
Ritmi bassi in avvio di primo tempo, le squadre si studiano nei primi minuti e latitano le occasioni. Il Valencia guarda e aspetta l'Athletic senza esercitare un forte pressing sui portatori di palla. Al 20' buona azione del Valencia, palla per Cherishev che entra in area e cerca il cross per Negredo che, disturbato da Santi Mina, colpisce il pallone male e la sfera finisce fuori. Al 22' occasione incredibile sprecata però dal numero 7 del Valencia. Palla in mezzo per Andre Gomez che finta con il corpo e fa passare il pallone per Negredo. L'attaccante stoppa e tira troppo alto da buona posizione.
Risponde a tono l'Athletic al 30': palla splendida per Iker Muniain che stoppa il pallone in maniera magnifica, si crea lo spazio saltando due difensori e va al tiro: palla che fa la barba al palo. Il primo tempo finisce con il giusto risultato di 0-0.
Al 50' gol annullato al Valencia: corner battuto da Andrè Gomez, pallone servito a Negredo che insacca. Fuorigioco dell'attaccante al momento dell'assist. Al 52' ancora i padroni di casa in avanti: Cheryshev dopo un bel passaggio tira una cannonata dalla distanza. Sembrerebbe terminare all'angolino basso di sinistra ma Iraizoz riesce a parare ed il punteggio rimane invariato. Al 54' risponde il Bilbao, ma c'è la grande parata del portiere del Valencia che con la punta delle dita devia in corner il tiro ravvicinato di Sabin, bravissimo a concludere l'azione di Boveda. Al 57' Valencia ad un passo dal vantaggio: cross in mezzo per Negredo che colpisce di testa ma sbatte su Laporte e Iraizoz riesce a deviare in corner il pallone. Proprio Negredo lascia il posto ad Alcacer che al 62' impegna subito Iraizoz che blocca.
Al 63' cambio negli ospiti: entra San José al posto di Elustondo. Al 68' arriva il secondo cambio: entra Aduriz al posto di De Marcos. Al 70' invece Gary Neville si gioca la carta Feghouli, esce Cheryshev.
Al 72' Athletic vicino al vantaggio: su calcio d'angolo la palla arriva dalle parti di Sabin che impegna ancora una volta Diego Alves. E' il preludio al gol perchè al 74' San Josè chiude il triangolo con Rico e crossa splendidamente in mezzo per Sabin che, dimenticato da tutta la difesa del Valencia, infila Diego Alves, 0-1. Al 76' entra Piatti al posto di Enzo Perez nel Valencia. Il Valencia si sbilancia e l'Athletic raddoppia, al 78' contropiede splendido degli ospiti dopo il pallone arpionato da Rico che avanza, finta su un difensore e serve benissimo Muniain che si presenta davanti a Diego Alves e non sbaglia, 0-2.
Passano due minuti ed il Valencia capitola: corner per l'Athletic battuto in mezzo e colpo di testa di Aduriz che batte Andrè Gomez e infila ancora Diego Alves, 0-3.
Negli ultimi dieci minuti non accade nulla, l'Athletic risorge dopo i risultati non brillantissimi in campionato mentre il Valencia ritorna nell'ombra dopo il passaggio del turno in Europa League e le due vittorie consecutive in Liga.