Tutto clamorosamente troppo facile per la Real Sociedad sul campo di un Espanyol sempre più in crisi. Il posticipo della giornata numero 23 della stagione di Liga 2015/16 regala una vera e propria goleada dei baschi, vincenti per 5-0 al Cornellà El Prat in una partita senza appello e mai in discussione, anche per merito della cinicità della Sociedad.
Il pallino del gioco lo tiene per la maggior parte del tempo l'Espanyol (che tiene il 65% del possesso palla), mentre la squadra di Eusebio comincia a colpire da subito in contropiede con due gol nei primi 8 minuti, entrambi con due pallonetti morbidi che portano le firme di Jonathas e Vela, il secondo in particolare con un tocco pregevolissimo. Mikel Oyarzabal fa tre, Diego Reyes incorna immediatamente il quarto al 55' e nel finale ancora Jonathas designa la manita.
La Sociedad con questa vittoria si rilancia e torna a sognare l'Europa con la seconda vittoria consecutiva e trova segnali più che positivi, mentre l'Espanyol resta sulla soglia della zona retrocessione e con la seconda peggior difesa alla pari del Granada (46) e meglio solo del Rayo (47).