Il Barcellona è una macchina perfetta. Demolito anche il malcapitato Real Sociedad spettatore non pagante del solito show dei tre marziani li davanti che si sono presi la paternità di tutti e quattro i gol segnati dai Blaugrana. Grazie alla doppietta di Neymar e i gol di Suarez e Messi il Barcellona ha momentaneamente 7 punti di vantaggio sull'Atletico e 9 sul Real Madrid.
Per quanto riguarda le formazioni nessuna sorpresa nel Barca: tra i pali torna Claudio Bravo, mentre al centro della difesa, assieme a Piqué, c'è il recuperato Mascherano, con Mathieu dirottato sulla fascia sinistra. A centrocampo riprende la sua postazione di comando l'illusionista Andres Iniesta. Davanti confermatissimo l'MSN, il tridente composto da Messi, Suarez e Neymar. La Real Sociedad conferma in blocco la formazione vittoriosa contro il Siviglia con solo due eccezioni: in attacco rientra Vela, che non era stato convocato per la partita contro gli andalusi, mentre in cabina di regia si sistema Granero.
Già dai primi minuti il tema della partita è chiaro con il Barcellona impegnato a tessere la tela per trovare il gol ed la Real Sociedad pronta a colpire in contropiede. Dopo una serie di spunti interessanti dei padroni di casa, la prima occasione vera arriva al 13' con Iniesta, che su servizio dolcissimo di Suarez, colpisce il palo su colpo di testa ravvicinato. Al 22' però Barcellona in vantaggio: Dani Alves guadagna il fondo sulla destra e poi crossa in mezzo per l'accorrente Neymar, che svernicia Elustondo e mette dentro da pochi passi. 1-0.
Il Barcellona, a vantaggio acquisito, non sembra forzare i ritmi ma quando si hanno giocatori come Messi, Suares e Neymar è difficile. Infatti il "Pistolero" mette la sua firma al 41'con una spettacolare demi volè su assist di Dani Alves. Gol meraviglioso. Il primo tempo si chiude sul 2-0.
Il secondo tempo inizia con una serie di cartellini gialli per i difensori della Real Sociedad incapaci di contenere uno straripante Neymar che al 52' cala il tris con una zampata in area su assist di Mathieu, imbeccato dai sapienti piedi di Iniesta. Nei minuti successivi girandola di cambi con Luis Enrique che, in 7 minuti cambia 3/4 della difesa inserendo Jordi Alba, Bartra e Adriano per Mathieu, Mascherano e Dani Alves. Lo scopo dei Blaugrana, ora, è quello di far segnare Messi.
La Pulce va vicinissima al gol all'87' con un sublime tiro a giro da dentro l'area, che si stampa sulla traversa. Poco prima c'era stata la prima parata di Bravo su tiro di Bruma. La gioia per il "Diez" arriva al 90': scambio delizioso tra Suarez e Neymar con quest'ultimo che serve un cioccolatino a Messi che deve solo spingerlo in rete. 4-0 e partita finita. Il Barcellona vince e convince dimostrando ancora a tutto il mondo di essere la squadra più forte al momento e, con un tridente cosi, nessun record è precluso.