Dopo il week-end scorso, in cui el Clasico ha monopolizzato l'attenzione di tutti gli appassionati di calcio spagnolo, la Liga riparte stasera con il tredicesimo turno di campionato. Tra le big, sarà domani in campo il Barcellona del trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar, che ospiterà la Real Sociedad del nuovo tecnico Eusebio, subentrato due settimane fa a David Moyes. Domenica sarà il turno del Real Madrid, atteso a un'insidiosa trasferta sul campo della favola Eibar, mentre in serata si affronteranno al Sanchez-Pizjuan Siviglia e Valencia, grandi deluse di questa prima parte di stagione.
Venerdì 27 novembre, ore 20.30. Levante - Betis Siviglia. I valenciani hanno appena sbancato a sorpresa il campo dello Sporting Gijon, rilanciando le proprie speranze di salvezza, mentre gli andalusi sono reduci dalla sconfitta casalinga di misura contro l'Atletico. Una vittoria del Betis consoliderebbe la posizione di metà classifica dei biancoverdi, scacciando i fantasmi della lotta per non retrocedere.
Sabato 28 novembre, ore 16. Barcellona - Real Sociedad. I blaugrana sono a + 4 sull'Atletico e a + 6 sul Real, travolto nel Clasico di sabato scorso. Al Camp Nou arriva la Real Sociedad del nuovo tecnico Eusebio, rinfrancata dalla vittoria nell'ultimo turno contro il Siviglia. Luis Enrique dovrebbe recuperare Iniesta, con Leo Messi di nuovo in campo dal primo minuto.
Ore 18.15. Atletico Madrid - Espanyol. Al Vicente Calderon i colchoneros ospitano l'enigmatico Espanyol di questa stagione, sempre alle prese con troppi alti e bassi (cinque vittorie, sei sconfitte e un solo pareggio in campionato). L'Atleti deve vincere per proseguire nella sua striscia positiva: Simeone si affida allo scatenato Antoine Griezmann, con Jackson Martinez in ballottaggio con Fernando Torres per il ruolo di prima punta.
Ore 20.30. Malaga - Granada. Uno dei tanti derby dell'Andalusia è stavolta uno scontro tra due squadre in enorme difficoltà. Il Malaga è ripiombato all'ultimo posto dopo il k.o. contro l'Espanyol, mentre il Granada è reduce dal successo a sorpresa contro i baschi dell'Athletic. Partita fondamentale per i padroni di casa a La Rosaleda, da vincere per rilanciarsi in classifica.
Ore 22. Las Palmas - Deportivo. I canari tornano sul proprio campo dopo la buona trasferta del Mestalla, mentre il Depor vuole continuare ad avvicinarsi alla zona europea dopo aver vinto il derby galiziano con il Celta Vigo al Riazor. Per gli ospiti occhi puntati ancora sul gioiellino Lucas Perez.
Ore 22.05. Celta Vigo - Sporting Gijon. Momento difficile per il Celta di Eduardo Berizzo, passato nel giro di un mese dal primato in Liga al quarto posto in coabitazione con il Villarreal. Nolito e compagni attendono al Balaidos un Gijon a sua volta in calo, tornato a navigare le pericolose acque della bassa classifica.
Domenica 29 novembre. Ore 12. Getafe - Villarreal. Gli uomini di Marcelino, qualificatisi ieri al secondo turno di Europa League, vogliono ripartire anche in campionato, dove una serie di passi falsi li hanno relegati intorno alla quarta/quinta posizione. Saranno ospiti a Madrid del Getafe, che al momento lotta per non retrocedere.
Ore 16. Eibar - Real Madrid. E' uno dei match più attesi dell'intero turno di Liga, con il sorprendente Eibar (attualmente sesto in classifica) opposto al Real di Rafa Benitez, reduce da una settimana di fuoco dopo il tracollo nel Clasico e la gara a due facce di Champions contro lo Shakthar. Los merengues non hanno a disposizione lo squalificato Isco e sono tormentati dai dubbi di formazione. Bale e Benzema si giocano un posto vicino a Ronaldo, James favorito su Jesè, Kroos in ballottaggio con Casemiro. Ancora out Marcelo.
Ore 18.15. Rayo Vallecano - Athletic Bilbao. I baschi volano in Europa League e faticano in campionato, dove però hanno l'occasione di rilanciarsi nelle zone alte vincendo a Vallecas contro un Rayo momentanemanete a centro classifica. Attesa per Aduriz, grande protagonista della rimonta di ieri in Germania contro l'Augsburg.
Ore 20.30. Siviglia - Valencia. Quello del Ramon Sanchez-Pizjuan è quasi uno spareggio europeo per due squadre deludenti in questo avvio di stagione. Gli uomini di Unai Emery sono undicesimi a quota 15 punti (ultimi nel proprio girone di Champions), mentre il Valencia li precede di quattro lunghezze in Liga, ma rischia di non qualificarsi agli ottavi di Champions dopo la sconfitta di San Pietroburgo contro lo Zenit. Gara da non sbagliare per entrambe, con il Siviglia atteso all'ennesima ripartenza di una stagione altalenante.