Lo stadio nuovo è argomento di grande moda in Italia: tutti lo vogliono, nessuno lo costruisce, a parte la Juve e Cellino, che per questo è finito in galera. All’estero di solito la burocrazia permette di muoversi più velocemente e l'argomento non è usato per lanciare fumo negli occhi dei tifosi ma per cercare di venire incontro alle loro esigenze e a quelle del club. Il Barcellona sta pensando a nuove soluzioni per il mitico Camp Nou.

“Il progetto che abbiamo in mente prevede praticamente un nuovo Camp Nou, pur approfittando della struttura attuale” ha detto il portavoce Toni Freixa dopo una riunione nella quale non si è giunti a conclusioni definitive e che é stata riaggiornata. “Quello che possiano assicurare è che la nuova capacità sarà di 105.000 persone e sarà uno stadio coperto. Allo stesso tempo stiamo pensando anche di costruire un nuovo palazzetto (Palau blaugrana, per le gare di basket, pallamano, ecc…) da 12.000 posti”.

In qualunque caso le varie soluzioni proposte saranno sottoposte a un referendum tra i soci del club, che dovranno dire la loro ed esprimersi sulla possibilità di rimodellare il Camp Nou o costruirne uno nuovo. Il Barça è una delle poche squadre al mondo che può permettersi di aumentare il numero di posti mentre gli spettatori calano in tanti stadi spagnoli e non.