Il Real Madrid ha vinto una partita più complicata del previsto a Vallecas, sul campo di un orgoglioso Rayo Vallecano, sotto 0-3 dopo meno di un'ora di gioco e più volte vicino al pareggio nella parte finale della gara. Decisiva la prestazione di Bale e Cristiano Ronaldo (a quota 13 gol in Liga) nel primo tempo, e il Real Madrid festeggia anche il ritorno definitivo di Xabi Alonso, da sempre un uomo fondamentale per questa squadra.
 
La partita allo stadio di Vallecas è stata divisa in due parti: nella prima il Real Madrid ha giocato con scoiltezza, e pur rischiando qualcosa chiudeva il primo tempo avanti di due reti con C.Ronaldo e Benzema. Bellissimo il gol del vantaggio del portoghese, che andava via sulla sinistra con un numero e infilava il portiere in uscita con un tocco perfetto. Dopo un gol giustamente annullato al Rayo a metá tempo, Benzema raddoppiava di testa su perfetto cross di Bale, che assisteva anche Ronaldo per il 3-0 dopo due minuti dall'inizio della ripresa.
 
La partita a quel punto sembrava finita ma il Rayo la riapriva con due rigori in tre minuti, entrambi trasformati da Viera. La squadra di casa passava il suo momento migliore e sfiorava almeno due volte il clamoroso pareggio, colpendo anche il palo su un tiro deviato dal provvidenziale Diego Loopez. Alla fine i blancos portano a casa i tre punti e si godono il trio d'attacco Cristiano - Bale - Benzema, ma in difesa si puó migliorare ancora tanto.
 
Nell'anticipo di venerdí sera il Barcellona ha battuto 1-0 l'Espanyol nel derby: a decidere è stato un gol di Alexis nel secondo tempo su iniziativa di Neymar, ancora una volta tra i migliori in campo. Il Barça ha trovato molte difficoltà ad entrare nella difesa ben schierata dell'Espanyol di Aguirre, che è riuscito a limitare i funamboli del Barcellona. Messi ha giocato una discreta partita ma non è andato in gol per il quarto match consecutivo; non gli succedeva da due anni.
 
La vittoria è servita al Barcellona per mantenere il primo posto in classifica davanti ad Atletico Madrid (in campo domani contro il Bilbao), Real Madrid e Villarreal.