Anche in Sudamerica il girone di qualificazione ai Mondiali di Brasile giunge al suo atto conclusivo. L’Uruguay, unica squadra ancora in corsa per la qualificazione diretta attende l’Argentina già qualificata da due turni per tentare il miracolo consapevole che vincere potrebbe non bastare. Il clasico rioplatense finisce 3-2 per la Celeste grazie ai gol di Cristian Rodriguez, Suarez (su calcio di rigore) e Cavani che vanificano la doppietta di un brillante Maxi Rodriguez. L’Uruguay nonostante il successo è costretto a disputare lo spareggio con la Giordania per qualificarsi alla fase finale a causa della peggiore differenza reti con l’Ecuador.
Lo stesso Ecuador è uscito sconfitto sul campo del Cile nell’altra partita clou di giornata. Un pareggio, che avrebbe spedito le due squadre direttamente in Brasile senza dover fare i conti con la matematica, sembrava il risultato più ovvio, ma le cose non sono andate così. Le due compagini si sono affrontate con lealtà giocandosi correttamente sul campo le chance di qualificazione. Il Cile ha vinto 2-1 grazie ai gol di Sanchez e Medel mentre per l’Ecuador ha accorciato le distanze il solito Caicedo. Il Cile si qualifica come terza e l’Ecuador, nonostante la sconfitta, passa come quarta grazie alla differenza reti.
La terza partita di giornata si gioca ad Asuncion nel bellissimo teatro del Defensores del Chaco tra Paraguay e Colombia. I cafeteros già qualificati non si risparmiano e pur giocando sin dalla mezz’ora in dieci uomini ribaltano il vantaggio di Rojas con una sorprendente doppietta di Mario Yepes. La Colombia chiude seconda nel girone a sole due lunghezze dall’Argentina. Il Paraguay invece, chiude in ultima posizione.
Chiude il programma il posticipo tra Perù e Bolivia terminato 1-1 con i gol di Flores per i padroni di casa e di Bejarano per la Bolivia.