Il Barcellona si interroga sui propri metodi di preparazione e sulla gestione dei muscoli della sua stella piú luminosa, di nuovo costretta a fermarsi alla vigilia della Champions League. Messi dovrá rimanere lontano dai campi 2-3 settimane per un nuovo problema muscolare, l'ennesimo in questi ultimi sei mesi. L'argentino si è "rotto" durante l'ultimo match di Liga contro l'Almeria,  ed é stato sostituito facendo saltare l'allarme nello staff del Barça.
 
Leo é stato sottoposto a un'ecografia che ha mostrato una "piccola rottura nel bicipite femorale della gamba destra" e salterá Celtic, Valladolid e Osasuna, cercando di tornare in tempo per il Clásico con il Real Madrid del 27 ottobre al Camp Nou.
 
Durante l'era-Guardiola Messi giocava tutte le partite in tutte le competizioni, per volontá propria e con l'appoggio del tecnico. Villanova ha seguito la stessa linea, sapendo che la cosa piú importante per mantenere il livello del Barcellona era "far contento Messi". L'arrivo di Martino e forse anche il passare degli anni hanno cambiato lo scenario. Messi viene sostituito quando le partite sono ormai decise, soprattutto quando si avvicina un match di Champions. É stato sostituito in cinque delle dieci partite giocate finora, giocando 693 minuti contro gli 841 della passata stagione e gli 838 della precedente.
 
Ma nonostante questa nuova gestione, ideata proprio per limitare il rischio di infortuni, l'argentino continua ad avere problemi muscolari, il tipo di problemi che di solito rimandano alla preparazione o comunque alla gestione fisica del giocatore. Nel Barcellona dicono che ha riposato poco durante l'estate, ma va considerato che Messi e i suoi muscoli vengono curati con attenzione maniacale non solo dai medici del club ma anche da un fisioterapista personale che ha goduto sempre di grande fiducia, Juanjo Brau. 
 
Fonte El Pais