Il nuovo San Mames è giá diventato un amuleto per l’Athletic discontinuo di questo inizio di stagione. Se fuori casa i biancorossi stentano (pessima la prestazione in casa dell’Espanyol lunedì scorso), nel nuovo stadio hanno vinto entrambe le partite giocate e ieri sera hanno superato in rimonta (2-1) il Betis, una delle squadre rivelazione delle ultime stagioni.

Non mancavano mai le emozioni a San Mames, e il nuovo impianto si è adattato subito alla tradizione. Se contro il Celta si erano visti bei gol e sofferenza per mantenere il risultato nel finale, nel match col Betis si è temuto il peggio dopo il gol di Jorge Molina che portava avanti gli andalusi. Si era giá al 63’, ma l’Athletic si è ricomposto in fretta e nel giro di nove minuti (tra il 73’ e l’82’) ha rimontato con le reti di De Marcos e San José.

L’Athletic ha meritato la vittoria per le tante occasioni create e un gioco finalmente brillante come quello che vogliono vedere sempre in questa terra impregnata di futbol. Susaeta e Aduriz hanno costruito palle gol nel primo tempo ma senza concretizzarle, mentre il Betis si faceva pericoloso in contropiede.

Il migliore è stato Ibai Gomez, generosissimo molto preciso durante tutta la gara. È stata sua l’occasione piú chiara del primo tempo, ma il suo tiro veniva respnto dal palo. Nel secondo tempo il tecnico del Betis Pepe Mel inseriva Reyes e Verdú, ma era l’Athletic ad andare vicinissimo al vantaggio con Beñat che si faceva respingere un calcio di rigore.

Poco dopo arrivava il gol di Molina, una doccia fredda cui l’Athletic ha risposto con lucidità: Valverde azzeccava il cambio e inseriva De Marcos, che pareggiava tre minuti dopo. A sette minuti dal termine San José incornava un cross di Ibai per il 2-1 finale. Muniain è partito in panchina e ha giocato solo gli ultimi 15 minuti.

Negli altri due posticipi il Getafe ha battuto il Celta (2-0) e il Villarreal ha superato 2-1 l’Espanyol consolidando la quarta posizione in classifica.