Scontro tra outsider della Liga nel posticipo serale (22:00) tra Athletic e Espanyol. La squadra di Bilbao ha appena inaugurato il nuovo stadio con una vittoria sul Celta Vigo (3-2) ed è stata protagonista di un buon avvio di campionato con tre vittorie (Valladolid, Osasuna e Celta) e un’unica sconfitta al Bernabeu.

Nove punti su dodici sono un buon bottino e i biancorossi hanno mostrato momenti di buon calcio, anche se non si è ancora vista la fluiditá e il gioco che ci si aspetta da questa rosa guidata da Valverde. I risultati finora sono la parte migliore del suo progetto calcistico. L’Athletic puó legittimamente aspirare a un posto in Europa e la partita di stasera è contro una possibile pretendente, il che la rende particolarmente importante per entrambe.

L’Espanyol è imbattuto (due vittorie e due pareggi) e dopo essersi messo alle spalle l’era di Pochettino cerca con Aguirre di imporsi in quel settore della classifica che sta perdendo squadre come Valencia e Siviglia. La lotta per i posti di Europa League si annuncia anche quest’anno molto combattuta, con tante squadre che possano aspirare ai posti dal quarto al settimo. L’Espanyol stasera dovrá fare a meno di diversi giocatori (Mattioni, Tejera, Sidnei, Alex Fernandez e Córdoba) ma recupera Capdevila e Hector Moreno.

Dando un’occhiata ai precedenti il campo di Cornellá risulta indigesto all’Athletic Bilbao, che non vince in trasferta con l’Espanyol da 17 anni (1998, gol di Guerrero). Nel totale degli scontri diretti in Catalogna i padroni di casa sono avanti per 44 vittorie contro le 17 dei “Leoni”, 17 i pareggi.

L’anno scorso il match fu molto emozionante e finí 3-3 con l’Athletic in grado di recuperare lo 0-2 negli ultimi dieci minuti e con Aduriz che segnava il 3-3 definitivo.