Fa festa l'Athletic Club di Bilbao nella sua nuova casa. All'esordio nel nuovo San Mames ha battuta in rimonta il celta Vigo con un gran secondo tempo, degno di un'occasione come questa. Il nuovo stadio non é ancora completamente finito, manca da sistemare una delle due curve, ma stasera si è giocato per la prima volta in un impianto costruito fianco del precedente. Lo spirito e il pubblico di San Mames sono famosi in tutto il mondo del calcio, esempio di sportivitá e tradizione.
L'Athletic allenato da Valverde ha inziato timoroso, forse anche per la solennitá dell'occasione: a segnare il primo gol nella storia del nuovo stadio é stato quindi un giocatore del Celta, il brasiliano Charles. Una palla persa al 13' da Morán diventava letale per l'Athletic, e Rafinha serviva Charles che non sbagliava di fronte al portiere. Il pareggio arrivava 4 minuti dopo grazie a un altro errore, questa volta della difesa del Celta: San José approfittava e segnava l'1-1. Di nuovo Athletic in difficoltá su un contropiede degli ospiti, che guadagnavano un rigore a metá tempo, ma Charles metteva alto dal dichetto e San Mames tirava un sospiro di sollievo.
Molto meglio il Bilbao nella seconda parte: due bellissimi gol di Iraola e Beñat mandavano in estasi il pubblico del nuovo San Mames, e a venti minuti dalla fine la partitasembrava chiusa. Ma il Celta non si arrendeva e accorciava con Santi Mina al 78'. L'Athletic sfiorava anche il quarto gol e con qualche brivido finale il pubblico poteva festeggiare una serata speciale, l'inizio di una nuova era in un club storico.
Nell'altro anticipo tante occasioni ma nessun gol tra Elche e Valladolid. In classifica comandano Barcellona e Atletico Madrid con 12 punti, seguiti da Villarreal e real Madrid con 10. L'Athletic Bilbao è quinto con 9 punti. La classifica della Liga.