Aria di Brasile in tutto il Sudamerica, e soprattutto in Argentina, prima nazionale del girone a conquistarsi il tanto ambito posto nel Mondiale in terra verdeoro; aria di Brasile anche in Colombia con i cafeteros vicinissimi alla qualificazione nonostante la sconfitta di stanotte; una tra Cile, Ecuador e Uruguay potrebbe invece rimanere fuori e soltanto le prossime due giornate ci diranno chi sarà costretta a giocarsi l'accesso alla Coppa del mondo in un sanguinoso spareggio con una squadra asiatica.
Nella notte si è giocata la 16esima giornata del girone sudamericano, la terzultima del calendario, che ha già espresso alcuni verdetti.
L’Ecuador inciampa a 3600 metri di altezza in quel di La Paz che tanti problemi crea alle squadre ospiti nonostante l’ultimo posto della Bolivia padrone di casa. Soltanto un calcio di rigore del solito Caicedo salva “la tricolor” dalla sconfitta che stava maturando grazie al gol di Arrascaita. L’Ecuador si ferma e l’Uruguay ne approfitta.
La seconda gara di giornata la gioca proprio la Celeste che al Centenario di Montevideo affronta la Colombia. I Cafeteros cercano quei tre punti che li spedirebbero direttamente in Brasile, l’Uruguay di Tabarez deve assolutamente vincere per evitare il quinto posto. Il risultato è un convincente 2-0 per l’Uruguay padrone di casa con i gol di Cavani e Stuani. Adesso la Celeste è a pari punti con l’Ecuador ma ancora in zona spareggio causa differenza reti. Nel prossimo turno l'undici di Tabarez sarà ospite proprio dell’Ecuador nella partita più calda del girone. La Colombia rinvia soltanto di qualche settimana la qualificazione in Brasile che dista soltanto 3 punti.
Chi la qualificazione se l’è conquistata per prima è l’Argentina di Sabella. Il netto 5-2 in casa del Paraguay regala alla Seleccion un posto nella fase finale della Coppa del mondo dove raggiunge gli odiati cugini brasiliani. Due rigori di Messi, uno straripante Aguero e le altre reti di Di Maria e Maxi Rodriguez firmano il trionfo albiceleste al Defensores del Chaco di Asuncion. Inutili i gol Nuñez e Santa Cruz per l’Albiroja.
Ancora due partite, ancora due emozionanti giornate per decidere le tre squadre che accompagneranno Brasile e Argentina a rappresentare il Sudamerica al Mondiale, ancora due partite per stabilire quale selezione disputerà lo spareggio e chi il Mondiale lo guarderà da casa.