In Sudamerica il girone di qualificazione ai prossimi Mondiali in Brasile giunge alla 15esima giornata. In questo turno riposa l’Argentina dando così la possibilità alle inseguitrici di diminuire il gap.
La prima ad approfittarne è la Colombia che con uno striminzito 1-0 firmato James Rodriguez batte l’Ecuador dopo che la tricolor ha anche sbagliato il calcio di rigore del possibile pareggio. I Cafeteros si trovano dunque in prima posizione al pari dell'Argentina con un pass per il Mondiale praticamente già in tasca e una squadra fortissima che può dire la sua anche nella fase finale.
Si fa sotto anche il Cile che vince la sua quarta partita consecutiva e si trova a due punti dalla coppia Argentina-Colombia in vetta alla classifica. La Roja ha regolato il Venezuela con un netto 3-0 firmato dalle magie di Edu Vargas e Vidal e dal gol di Marc Gonzalez. Il Cile nonostante debba ancora effettuare la gara di riposo ha un ottimo bottino di punti che gli permette di poter sognare con qualche turno di anticipo la qualificazione in Brasile.
L’Uruguay di Oscar Washington Tabarez è alla ricerca disperata di punti per scrollarsi di dosso quel pesante quinto posto che condannerebbe la Celeste a giocare lo spareggio con una squadra asiatica. I 3 punti arrivano grazie ad una vittoria esterna di misura contro un temibile Perù. A segnare (neanche a dirlo) è Luis Suarez che con una doppietta rende inutile la bellissima punizione di Farfan nel finale. L’Uruguay adesso è a due punti dall’Ecuador e tra un mese si giocherà lo scontro diretto. La Celeste ha contro di sé un calendario sfavorevole che vede oltre allo “spareggio con gli ecuadoriani” i big match con le due capoliste. Il Perù scivola in terzultima posizione e abbandona praticamente ogni chance di qualificazione.
Infine Paraguay e Bolivia, rispettivamente ultima e penultima del girone, si affrontano in una partita che serve solo per gli almanacchi. Vince nettamente il Paraguay per 4-0 con i gol di Fabbro, Santa Cruz (bellissima il suo sigillo di testa), Ortiz e Gustavo Gomez.
Questa la classifica dopo 15 giornate:
1. Argentina 26
2. Colombia 26
3. Cile* 24
4. Ecuador 21
5. Uruguay 19
6. Venezuela* 16
7. Perù 14
8. Paraguay 11
9. Bolivia* 10
*una partita in più