La sostituzione di Messi nell’intervallo della finale di andata della Supercoppa giocata ieri (1-1) è stata un mistero per pochi minuti: il tecnico del Barça Martino ha deciso di togliere Messi e inserire Fabregas, senza che nessuno al momento conoscesse il motivo di questa decisione. Poche volte in questi ultimi 5 anni Messi è stato sostituito e poteva sembrare addirittura una scelta tattica, con il Barça sotto di un gol e l’argentino spesso fuori dal gioco. In realtà dopo pochi minuti un tweet della societá catalana chiariva la situazione, scrivendo che Messi era stato tolto per precauzione dopo aver sentito un dolore non meglio identificato.
“Quando un infortunio impedisce al giocatore di manovrare come sempre non ha senso lasciarlo in campo” ha chiarito Martino, argentino di Rosario come Messi. L’Atletico ha disputato una gran partita, mettendo in difficoltà il Barcellona per tutto il primo tempo e parte del secondo. “Ci aspettavamo due attaccanti centrali, invece Diego Costa ha giocato sulla fascia. Per i centrocampisti è stato difficile trovare spazio, non solo per Messi. L’Atletico ha giocato molto unito e in questi casi dobbiamo muovere il pallone piú velocemente. Cercheremo di dare piú dinamicità al gioco la prossima volta.” Il Barcellona tornerà in campo domenica sera per la seconda giornata di Liga, sul campo del Malaga, mentre l’Atletico affronterà il Rayo in uno dei derby di Madrid.
Con Messi fuori causa dopo 45 minuti, il protagonista della serata catalana alla fine è stato Neymar, che ha segnato di testa il suo primo gol ufficiale con la nuova maglia: “Di solito non faccio molti gol di testa” ha detto il brasiliano. “All’inizio abbiamo giocato troppo con la palla al piede, poi abbiamo trovato qualche spazio in piú. Ancora non sono riuscito a giocare molto insieme a Messi, ma spero di farlo presto”.
Simeone non puó che essere soddisfatto per la prestazione dei suoi. L’Atletico ha creato piú occasioni e forse meritava anche di vincere la partita: “Abbiamo giocato con la migliore squadra del mondo” ha detto El Cholo “e abbiamo fatto un buon incontro, lavorando molto dal punto di vista tattico. Siamo usciti molto bene con la palla al piede e Villa ha segnato un gran gol e ha avuto anche l’opportunitá di farne un altro. Credo che sia una finale aperta”.
Un gol bello e importante quello di David Villa, che non poteva iniziare meglio l’avventura nei Colchoneros “È stata una rete speciale, perché era una finale e giocavamo in casa. Il pubblico mi sta trattando benissimo, peccato che abbiano pareggiato perché abbiamo fatto un gran match”.