E' di ieri la notizia, rilanciata dal Guardian, secondo cui la federazione britannica voglia slegarsi dal Team Sky a causa dei rumors che si sono sparsi negli ultimi mesi attorno al team inglese. L'allontanamento della federazione britannica punterebbe a riparare i danni d'immagine subiti dalle voci sui Tue di Wiggins e sui farmaci portati da un dipendente del Team Sky, ma oggi arriva un'altra notizia che potrebbe far tremare e tanto la squadra più ricca del World Tour.
Stando a quanto riporta L'Equipe, Christopher Froome vorrebbe abbandonare il Team Sky. Il keniano bianco ha ancora un anno di contratto con la squadra britannica, ma sembrerebbe voler abbandonare la nave per la stessa ragione della federazione britannica: gli scandali Tue e i sospetti di doping collettivo. L'edizione cartacea dell'Equipe rivela che il tre volte campione del Tour de France si è già proposto alla BMC, la seconda squadra per ricchezza nel World Tour, che dal prossimo anno potrebbe diventare Tag Heuer con il marchio svizzero che tornerebbe a fare il semplice fornitore di biciclette. Gli ostacoli alla realizzazione di questo trasferimento sono principalmente tre. Il primo è l'ingaggio di Froome, che si aggira attorno ai 5 milioni di euro e che sarebbe fuori portata per la BMC, ma tutto dipende dall'impegno che vorrà metterci Tag Heuer nella sponsorizzazione del team. Il secondo ostacolo è il contratto dello stesso Froome. Il britannico stando all'accordo tutt'ora in vigore tra lui ed il Team Sky ha ancora un anno da dover correre in maglia nera ed è quindi difficile trovare un accordo tra i due team. La terza ragione è Richie Porte. Il tasmaniano è approdato in BMC proprio per smarcarsi dall'ombra di Froome, i risultati gli stanno dando ragione ed un eventuale sbarco del suo ex compagno nel suo team sarebbe certamente una forte fonte di malumore.
Nel frattempo, però, è lo stesso diretto interessato a smentire l'autorevole giornale transalpino. Proprio prima della partenza del Giro del Delfinato, Froome, ha rilasciato queste dichiarazioni a Cyclingnews.com: "Non so da dove sia arrivata la notizia, non è vero niente. Adesso mi concentro per i miei obiettivi di luglio, mi sento bene e corro senza problemi". Insomma, lui nega, ma un suo abbandono della Sky non sarebbe così utopistico in fin dei conti, anche se magari la BMC non sarà la squadra prescelta.