La Etixx Quickstep è campione del mondo nella cronosquadre maschile, al termine di una grande prestazione che ha permesso al team belga di avere la meglio sui campioni uscenti della Bmc. Chiude il podio la Orica Bike Exchange. Da sottolineare la cornice surreale in cui si è svolta la gara, senza neanche un tifoso ad accompagnare i corridori; una situazione atipica per atleti abituati alle folle dei grandi giri.

Una specialità che è giunta alla quinta edizione e che nel suo albo d'oro vede la Quickstep, allora Omega Pharma oggi Etixx, vincitrice delle prime due prove, mentre nelle ultime due a festerggiare è stata la Bmc. Sono queste le grandi favorite dei pronostici e i belgi provano a spodestare i campioni in carica schierando Bob Jungels, Marcel Kittel, Yves Lampaert, Niki Terpstra, Julien Vermote e naturalmente Tony Martin. Gli statunitensi rispondono con i due azzurri Manuel Quinziato e Daniel Oss, insieme a Taylor Phinney,  Stefan Kueng, Rohan Dennis e Joseph Rosskopf.

La prima prova maschile di Doha, successiva alla cronosquadre femminile che ha visto il successo del team olandese Boels Dolmans, comincia alle ore 14:15 italiane e i primi a partire sono i tedeschi della Stradalli-Bike Aid, mentrei primi del World Tour sono i francesi dell'AG2R La Mondiale: ricordiamo che sono solo dieci le squadre del World Tour a prendere parte a questa prova, vista la polemica relativa ai costi elevati che ha convinto diverse formazioni a rinunciare.

Al primo intertempo è la Etixx a far registrare il miglior intertempo, con soli 3'' di vantaggio sulla Bmc e 7'' sul Team Sky, ma nel secondo gli statunitensi rimontano andando ad eguagliare il tempo del team belga. Più staccate tutte le altre, incapaci di competere contro la strapotere di queste due formazioni.

La prima squadra a far registrare un tempo competitivo sul traguardo è la Lotto Jumbo NL, trainata dallo sloveno Primoz Roglic, che segna l'ottimo risultato di 43:27, migliorato di appena un secondo dal Team Sky. Transita la Orica che riesce a migliorare il tempo degli inglesi passando in 43:09 e assicurandosi la prima posizione provvisoria, ma soprattutto il terzo posto finale.

L'oro è questione tra le due favorite di giornata, dato che l'altra squadra rimasta in gara, la Movistar, offre una prestazione di gran lunga al di sotto delle aspettative dopo il terzo posto dello scorso anno.  La prima a transitare tra le ultime due è la Etixx che chiude con 42:32 e aspetta solo di conoscere il tempo dei campioni in carica.

La Bmc chiude con un ottimo risultato, ma al traguardo paga 12'' dal team belga che torna così a conquistare il titolo iridato dopo due anni di dominio statunitense. Una vittoria da record soprattutto per Tony Martin e Niki Terpstra, che centrano il terzo successo in questa categoria dopo quelli del 2012 e del 2013.

 

 

ORDINE D'ARRIVO CRONOSQUADRE MASCHILE DOHA 2016

1. Etixx Quickstep (BEL) 42:32
2. Bmc (USA) + 12''
3. Orica Bike Exchange (AUT) + 37''
4. Team Sky (GBR) + 54''
5. Lotto Jumbo NL (NED) + 54''