Danny Van Poppel domina lo sprint d'apertura della Vuelta a Burgos 2016. Il gigante del Team Sky guizza alla perfezione dopo il curvone che immette nel chilometro finale, prende la ruota di Drucker - BMC - e brucia il rivale negli ultimi trecento metri. Dopo la caduta ad inizio tappa, un ritorno fiammeggiante. Chiude il podio Meersman, ciclista in forza alla Etixx.
La prima uscita - 158 km, da Sasamóm a Melgar de Fernamental - non riserva particolari sorprese. Il disegno è adatto a ruote veloci, lungo il percorso un solo Gpm - Alto de Coculina, terza categoria - dopo 50 km di corsa. La fuga di giornata prende corpo nella prima fase, un plotone di sette unità prende vantaggio sul resto del gruppo. Il disavanzo non assume mai dimensioni probanti, perchè le principali squadre presenti gestiscono il distacco. Sky, Movistar e Etixx le più attive. Il ricongiungimento a tredici chilometri dal traguardo. Salta anche l'ultimo tentativo di Merino, il finale è quindi lotta spalla a spalla per mantenere le prime posizioni.
Si vede, davanti, anche Alberto Contador. Dopo la sfortuna partecipazione al Tour, il Pistolero riparte dalla Vuelta a Burgos per rifinire la condizione in vista dell'ultimo grande giro di stagione. Contador sgomita per non correre rischi ed arretra solo all'ultimo battito di gara. Si formano diversi treni, ma l'ultimo cambio di direzione sovverte l'ordine stabilito. Van Poppel risale come una palla di cannone e sfrutta l'eccessivo anticipo di Drucker per alzare in solitaria le braccia al cielo.
L'ordine d'arrivo:
1. Danny Van Poppel (Sky)
2. Jean Pierre Drucker (BMC)
3. Gianni Meersman (Etixx - QuickStep)
4. Wouter Wippert (Cannondale - Drapac)
5. Steele Van Hoff (ONE Pro Cycling)
6. Jose Joaquin Rojas (Movistar)
7. Nathan Haas (Dimension Data)
8. Pieter Vanspeybrouck (Topsport Vlaanderen - Baloise)
9. Luka Mezgec (Orica - BikeExchange)
10. Zico Waeytens (Giant - Alpecin)
Il percorso odierno: