E' la BMC, la squadra dell'americano Teejay Van Garderen, ad aggiudicarsi la cronometro a squadre di Lido di Camaiore, frazione d'apertura dell'edizione numero cinquantuno della Tirreno Adriatico. 22.7 km contro il tempo con partenza e arrivo nella nota località marittima sul litorale tirreno, che hanno visto prevalere i favoriti della vigilia, giunti al traguardo con un vantaggio di due secondi sulla Etixx-Quickstep di Tony Martin Gianluca Brambilla e di nove sulla FDJ del transalpino Thibaut Pinot. Sesto posto per il Team Astana di Vincenzo Nibali, a quindici secondi dai vincitori odierni. Male la Movistar di Alejandro Valverde, partita per prima e finita invece decima con un distacco di quasi mezzo minuto da Van Garderen e compagni. Primo a transitare sulla linea d'arrivo è stato il trentino Daniel Oss, altro grande passista del team BMC, che è così il primo leader della cinquantunesima edizione della corsa dei due mari.
Il campione iridato in carica Peter Sagan è invece giunto quarto con la sua Tinkoff, distanziato di undici secondi. Solo settima la Trek di Fabian Cancellara, vincitore a Siena della classica sullo sterrato delle Strade Bianche, seguita dal Team Sky a ventuno secondi. Pronostico rispettato dunque per la BMC, che annovera alla Tirreno corridori del calibro di Taylor Phinney e Greg Van Avermaet. Domani è in programma la prima tappa in linea, tutta in territorio toscano, con partenza ancora da Camaiore e arrivo a Pomarance, all'esito di una salita di una decina di chilometri (anche se con tratti in contropendenza nel finale).
Ordine d'arrivo. 1. BMC 23'55". 2. Etixx-Quick Step a 2". 3. FDJ a 9". 4. Tinkoff a 11". 5. IAM Cycling a 12". 6. Astana a 15". 7. Trek a 17". 8. Team Sky a 21". 9. Orica GreenEdge a 25". 10. Movistar a 29".