L'attesa edizione 2016 della Tirreno - Adriatico prende il via quest'oggi da Lido di Camaiore, con una prova a squadre che rientra nella corsa italiana dopo l'anno forzato di pausa dovuto alle inclementi condizioni meteo. Il parterre si presenta come sempre ricco, all'assenza di Contador - di scena alla Parigi - Nizza - e del campione uscente Quintana, fanno da contraltare le presenze di Nibali - la preparazione al prossimo Giro d'Italia passa da una Tirreno di primo piano - e Valverde, con un contorno di alto livello a nobilitare una classica fermata del ciclismo mondiale.
Lido di Camaiore - Lido di Camaiore quindi, 22,700 chilometri, da "sfogliare" rapidamente per assegnare la prima maglia di leader della generale. Cronometro nel senso più puro del termine, non sono infatti presenti all'interno del percorso alcune scosse, non c'è traccia di difficoltà, è una lunga volata in cui abbinare potenza e lavoro di gruppo, coesione e attenzione al dettaglio.
Il rilevamento cronometrico è situato in Via Donati, attorno al km 9, è il punto perfetto per trarre un primo bilancio, virare verso la parte conclusiva con alla mano la situazione di corsa.
Diverse le squadre che possono giocarsi la vittoria, a partire dalla BMC di Van Garderen - capitano unico qui, con Porte in Francia - e dall'Orica GreenEdge. Il gigante di Germania, Tony Martin, guida l'Etixx, mentre buona è la propensione alla prova dell'Astana, pronta a difendere Nibali. Valverde, atteso dopo i primi colpi di pedale, chiede aiuto a una Movistar priva dello sfortunato Malori, curiosità infine per la Trek di Cancellara.
Il percorso:
Il finale: