Una grande rimonta negli ultimi 8 km e la tedesca Lisa Brennauer si laurea campionessa del mondo a cronometro nella categoria elite donne. L'atleta tedesca precede di 18 secondi l'ucraina Anna Solovey e di 21" l'americana Evelyn Stevens. Autorevole ed intelligente la prova della Brennauer, capace di gestire le forze al meglio durante tutto il tracciato e di sorpassare nel finale l'ottima Solovey. Parziale delusione per le azzurre, con la migliore, la Longoborghini, giunta quindecisima al traguardo ad oltre due minuti dalla nuova campionessa iridata.
La prima prova della categoria elite dei mondiali di Ponferrada si dimostra subito altamente spettacolare. Vuoi per l'equilibrio (al primo intermedio 6 atlete sono racchiuse in soli 4 secondi!) vuoi per l'andamento della gara, la cronometro femminile non delude le aspettative e premia una specialista come la Brennauer. La tedesca realizza il capolavoro negli ultimi 8 km. Spinge forte nel tratto in salita e si lancia senza paura nell'ultima discesa prima di affrontare il tratto pianeggiante conclusivo. Nel finale la Brennauer recupera sulla Solovey più di 20 secondi. Stesso copione anche per la Stevens, la cui rimonta, però, non basta per ottenere la medaglia d'argento, lontana solo tre secondi.
Questa mattina si è disputata anche la prova contro il tempo degli juniores. A trionfare è stato un altro tedesco, Lennard Kamna, davanti allo statunitense Adrien Costa con un vantaggio di 44 secondi. Terzo l'australiano Storer, davanti al nostro Filippo Ganna, il quale manca il podio per soli 7 secondi. Domani la prova elite uomini.