A poche ore dall'inizio ufficiale delle Finals 2017, l'Atp ha comunicato i nomi dei vincitori degli Awards della stagione ancora in corso, dei riconoscimenti a giocatori (ma anche allenatori) dell'annata che sta per andare in archivio. A dominare la scena, anche in questo caso Roger Federer: il fuoriclasse elvetico, protagonista di una stagione eccezionale, si è infatti aggiudicato ben tre premi, sbaragliando la concorrenza di molti dei suoi rivali. Scopriamo insieme i diversi vincitori degli Atp Awards 2017:
- Fans' Favourite: Roger Federer. Lo svizzero si conferma il giocatore più amato del circuito maschile, conquistando questo riconoscimento addirittura per il quindicesimo anno consecutivo (dal 2003), a dimostrazione di un'ondata di stima che non accenna a placarsi, e che anzi sembra aumentare con l'avvicinarsi del giorno del suo ritiro.
- Sportsmanship Award: Roger Federer. Premio intitolato allo svedese Stefan Edberg, ex coach di Federer, è stato vinto dall'uomo di Basilea, considerato evidentemente dagli appassionati di tennis come il giocatore più corretto del circuito. Rinoscimento ottenuto da Federer per la tredicesima volta in carriera.
- Comeback Player of The Year: Roger Federer. Il premio più scontato, quello relativo al ritorno dell'anno. Ancora una volta Federer, che aveva iniziato il suo 2017 in mezzo a mille dubbi dopo i sei mesi di stop della stagione precedente. Al via come numero diciassette del ranking Atp, il fuoriclasse elvetico ha chiuso l'annata come numero due al mondo, aggiudicandosi due tornei dello Slam (Australian Open e Wimbledon), tre Masters 1000 (Indian Wells, Miami e Shanghai), e due Atp 250 (Halle e Basilea).
- Coach of the Year: Neville Godwin. Il riconoscimento di allenatore dell'anno è andato a Neville Godwin, coach del sudafricano Kevin Anderson, capace di raggiungere la finale degli US Open di New York.
- Fans' Favourite (categoria doppio): Mike e Bob Bryan. Premio andato ai gemelli Bryan, Mike e Bob, da anni sulla cresta dell'onda in doppio, al tredicesimo riconoscimento consecutivo.
- Most Improved Player: Denis Shapovalov. Il giocatore più migliorato del 2017 è il diciottenne Denis Shapovalov, fino a ieri impegnato nelle Next Gen Finals. Grande stagione quella del canadese, messosi in evidenza soprattutto nel Master 1000 di Montreal, dove è giunto in semifinale dopo aver battuto Juan Martin Del Potro e Rafa Nadal, e agli US Open, dove ha raggiunto gli ottavi di finale eliminando tra gli altri Jo-Wilfried Tsonga. Predestinato, Shapovalov l'ha spuntata su altri finalisti importanti, come Alexander Zverev, Pablo Carreno Busta e Andrey Rublev.
- Arthur Ashe Humanitarian Award: Horia Tecau. Il trentaduenne doppista ha ricevuto il premio alla memoria di Arthur Ashe, per il lavoro compiuto in Romania nell'educazione e nella formazione dei giovani tennisti.