Roger Federer rispolvera la sua miglior versione per archiviare la pratica Goffin e approdare in semifinale ad Halle. Lo svizzero - otto volte al titolo al Gerry Weber Open - incanta nel primo parziale, quando, in risposta, mette in scacco il talento belga. Goffin non riesce ad inchiodare Roger in battuta ed è preda delle accelerazioni di Federer, magnifico nel punire la scarsa incidenza del rivale di giornata. Federer vola in una manciata di minuti sul 30 e decolla fino al 61. La percentuale di prime in campo è modesta - 41% - ma Federer domina la scena.
Maggior equilibrio nel secondo. Il servizio continua a rivestire un ruolo secondario - cosa non naturale data la superficie - e Goffin riesce, finalmente, a mantenersi sui livelli di Federer. Il belga, al tramonto, ha un break di vantaggio e può battere per prolungare la partita al terzo. Federer chiude la porta e impatta. Si raggiunge così il tie-break, con Goffin che non concretizza il set-point. Qui è punto a punto, occasioni da ambo le parti, Federer alza il pugno, 12 punti a 10.
Al fianco di Federer, A.Zverev. Il talento teutonico si impone in due sul cipriota Baghdatis. Il primo parziale si decide al prolungamento. La prima di servizio indirizza lo scambio, chi è in battuta ha netto predominio del gioco, nessuno raggiunge, in risposta, la palla break. Zverev mette in cassaforte, ai vantaggi, il tie-break e concretizza poi, nel secondo, l'unica palla break del match. 76 63, ulteriore balzo in classifica e guanto di sfida a sua maestà Federer.
Non scende invece in campo Dominic Thiem. Il recente vincitore del torneo di Stoccarda usufruisce del forfait di Kohlschreiber e approda quindi, senza sforzo alcuno, al penultimo atto ad Halle. Thiem attende Andreas Seppi o Florian Mayer.
Risultati
Federer - Goffin 61 76(10)
A.Zverev - Baghdatis 76(9) 63
Thiem - Kohlschreiber (W Thiem per ritiro)