Finale memorabile nel prestigioso Challenger di Caltanissetta.
Il tanto atteso derby italiano tra Paolo Lorenzi e Matteo Donati viene vinto dal primo dopo una lotta infinita, condita da tantissimi colpi di scena. Sono ben 6 i match point salvati da Lorenzi; 3 sul 5-6 con il servizio a favore e altri 3 nel tie-break decisivo.
Un ultimo game da antologia. Paolo si porta avanti 4-1 con due servizi a favore, ma subisce la rimonta di Donati che si porta addirittura sul 6-4. L'esperienza in quel momento ha la meglio sull'esuberanza dell'alessandrino, che si vede annullare altri 3 match point, di cui 1 con il servizio a favore, prima di soccombere alla prima occasione contro.
Lorenzi raggiunge così il suo best ranking con questa vittoria, salendo al numero 48 della classifica mondiale. Donati si riporta invece a ridosso dei primi 200, per la precisione 201.
Nel Futures 10.000$ di Bergamo trionfa invece Adelchi Virgili.
Per lui si tratta della prima vittoria nel circuito pro. Potrebbe essere lo slancio per l'inizio di una grande carriera. Il fiorentino, dotato di un talento davvero incredibile, non ha avuto la possibilità di dimostrare tutto il suo potenziale a causa degli infortuni e della poca capacità di rimanere sempre concentrato nel match.
Challenger di Caltanissetta (106.500€)
(1/WC) Paolo Lorenzi b. (WC) Matteo Donati 6-3 4-6 7-6(7)
Futures di Bergamo (10.000$)
Adelchi Virgili b. Joao Pedro Sorgi 6-3 6-4