Estoril

In Portogallo, il programma prevede quest'oggi i quarti di finale. In campo le prime tre teste di serie del torneo: Gilles Simon, Nick Kyrgios e Benoit Paire. Il primo a scendere in campo è proprio Paire, attesa a un confronto con il terraiolo spagnolo Garcia-Lopez. Il conto dei precedenti vede il transalpino in vantaggio per 2-1, a Garcia-Lopez l'ultimo match, sul rosso del Marocco. 

A seguire, un altro incontro sull'asse Francia - Spagna, con Simon - in tre su Mathieu agli ottavi - che trova, per la prima volta in carriera, Carreno Busta. Solida W con Taro Daniel per l'iberico. 

Leonardo Mayer - fatale al nostro Lorenzi - gioca con Almagro, in un remake del match dello scorso anno. Nel 2015, 76 62 per lo spagnolo, fin qui imbattuto (3-0) nei confronti diretti con l'argentino. 

Il clou in chiusura. Nick Kyrgios sfida Borna Coric. I due rappresentano una fetta di futuro del circuito maschile - 19 anni il croato, 21 l'australiano - un'alternativa, negli anni a venire, all'ordine stabilito. Coric arriva all'appuntamento dopo la finale a Casablanca e la prematura eliminazione a Monte-Carlo, mentre per Kyrgios - semifinalista a Miami - si tratta del primo torneo sul rosso. Con Cervantes qualche piccola difficoltà. 

Estoril, il programma 

QF (3) Benoit Paire VS (5) Guillermo Garcia-Lopez
QF (1) Gilles Simon VS (8) Pablo Carreno Busta
QF (7) Leonardo Mayer VS Nicolas Almagro
QF (6) Borna Coric VS (2) Nick Kyrgios

Istanbul 

In Turchia - con la prima testa di serie, Tomic, già fuori - a guidare il tabellone è Grigor Dimitrov. Il bulgaro vuole vendicare la sconfitta al secondo turno a Monte-Carlo per mano di Simon e oggi affronta nel terzo incontro in programma il ceco Vesely, di recente alla ribalta per l'affermazione su Djokovic. Un solo incontro tra i due in passato. A Bucharest, nel 2014, 76 62 Dimitrov. 

Apre la giornata la partita tra Schwartzman (W con Tomic) e Dzumhur. Per il bosniaco, oltre due ore di battaglia con Marchenko nel turno in archivio. Delbonis affronta invece Ramos Vinolas. A Madrid, nel 2012, 63 62 per l'argentino. Entrambi approdano all'incontro odierno dopo una vittoria in tre set, Delbonis con Sela, Ramos con il talentino Khachanov. 

A completare il quadro dei quarti, Granollers e Karlovic. Lo spagnolo vive un ottimo momento di forma - quarti a Monte-Carlo con Monfils, secondo turno con Nadal a Barcellona - e sulla terra può domare la forza del vecchio Ivo. Terza sfida tra i due, assoluta parità, prima fermata sul rosso. 

Istanbul, il programma

QF Diego Schwartzman VS Damir Dzumhur
QF (4) Federico Delbonis VS (8) Albert Ramos-Vinolas
QF (6) Jiri Vesely VS (2) Grigor Dimitrov
QF (5) Marcel Granollers VS (3) Ivo Karlovic