Sarà Milos Raonic ad affrontare David Goffin nella semifinale della parte bassa del tabellone di Indian Wells. Il canadese, testa di serie numero dodici del seeding californiano, ha infatti battuto in due set, con il punteggio di 7-5 6-3 in un'ora e mezza di gioco, il francese Gael Monfils, che aveva sfruttato l'eliminazione di Andy Murray per issarsi fino ai quarti di finale. Partita che si è giocata prevalentemente sul servizio del transalpino, costretto a fronteggiare ben tredici palle break in tutto l'incontro. Alla fine la maggiore consistenza di Raonic ha consentito al canadese di prevalere dopo un primo set balbettante.

I protagonisti della sessione serale di Indian Wells al maschile si presentano alla sfida senza aver ancora perso un set nel torneo. Raonic parte bene al servizio e ottiene subito un break per portarsi avanti 3-1, ma con un sussulto d'orgoglio Monfils recupera pochi game più tardi. Quando l'andamento del set sembra condurre i due sfidanti direttamente al tie-break, è il francese ad accusare un passaggio a vuoto nel dodicesimo gioco, che gli costa un altro break e la conseguente perdita del parziale, con Raonic che si trova in vantaggio senza aver fatto nulla di trascendentale. Esattamente come accaduto nell'altro quarto di finale tra Goffin e Cilic, il primo set chiuso in volata si rivela poi decisivo per le sorti dell'incontro. Monfils cala infatti paurosamente alla battuta, concedendo diverse palle break al suo avversario, che ne riesce a convertire solo una, quella che gli basta per aggiudicarsi anche il secondo parziale con lo score di 6-3. Il canadese riesce a non concedersi ulteriori distrazioni, confermandosi il favorito per raggiungere la finale provenendo dalla parte bassa del tabellone, mentre per Monfils si tratta di una buona occasione sprecata per vivere un week-end da protagonista. Raonic chiude con sette aces, quasi il 70% di prime palle in campe, da cui ricava il 78% dei punti (il 61% con la seconda), mentre le statistiche del francese raccontano di un saldo negativo al servizio (un solo ace a fronte di cinque doppi falli) e di una percentuale bassa di punti vinti con la seconda (44%).

Raonic (12) - Monfils (13) 7-5 6-3

Oggi si disputeranno i due quarti di finale della parte alta del tabellone. Aprirà Rafa Nadal (ore 21 italiane) contro Kei Nishikori (sette a uno i precedente in favore del maiorchino, ma il giapponese si è aggiudicato l'ultima sfida l'anno scorso a Montreal), mentre Novak Djokovic sarà impegnato contro l'ultimo francese rimasto in gara, Jo-Wilfried Tsonga, con cui ha vinto quattordici volte su venti (ultima occasione finale di Shanghai 2015).