Sarà un francese il vincitore dell'edizione 2016 del torneo ATP 250 di Montpellier. Si sono giocate quest'oggi le semifinali, che hanno promosso Richard Gasquet e Paul Henri Mathieu, vincitori rispettivamente contro Dustin Brown e il teenager Alexander Zverev.
Se l'è vista brutta, più che brutta, Gasquet nella seconda semifinale conclusasi qualche istante fa. Il talentuoso tedesco di origini giamaicane Brownm, numero 133 ATP, era ormai sicuro di una vittoria, quando dopo appena trentacinque minuti il punteggio recitava un severo 6-3 3-1 in suo favore. Da questo istante si è spento 'Dreddy', noto ai grandi appassionati principalmente per aver battuto per ben due volte Rafael Nadal, ad Halle e Wimbledon, oltre che per il suo divertentissimo modo di giocare, che senza dubbio ricorda quello di Gael Monfils. Dal 3/1 al 4/6, con Brown che ha ceduto la battuta prima a zero e poi a trenta. Con un parziale vinto a testa, ci si aspettava un terzo set molto combattuto, ma così non è stato. 6-3 in favore di Gasquet, con tutti i games, ad eccezione del primo e dell'ultimo, poco lottati.
Sorprendente vittoria, in mattinata, per Paul Henri Mathieu, che col punteggio di 7-6 7-5 ha sconfitto Alexander Zverev. Primo set conclusosi al tiebreak, vinto per 13 punti a 11 dal transalpino, che nel parziale successivo, dopo aver strappato per due volte il servizio al giovane tedesco, si è imposto per 7-5, andando a raggiungere una finale molto importante per la sua carriera. Il giocatore di Strasburgo non vince una finale ATP da nove anni, quando nel 2007 si impose sulla terra rossa di Casablanca e Gstaad.
ATPVAVEL